venerdì 17 ottobre 2025

Il CV Bari invitato a Venezia per la prima edizione della Italia Cup – Coppa Excelsior


Prestigioso invito per il Circolo della Vela Bari, che il 17 e 18 ottobre sarà protagonista a Venezia in occasione della prima edizione della Italia Cup – Coppa Excelsior, organizzata dalla Compagnia della Vela nell’ambito della Veleziana Sailing Week, una delle manifestazioni più iconiche della vela italiana.

Insieme al Circolo barese e ai due equipaggi della Compagnia della Vela a Venezia ci saranno a anche Circolo Remo e Vela Italia, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Yacht Club San Remo, Circolo della Vela Sicilia e Yacht Club Adriaco.

A rappresentare i colori biancorossi sarà un equipaggio capitanato da Leonardo Dinelli, nel ruolo di prodiere, chiamato a regatare in uno degli scenari più affascinanti del mondo, il Bacino di San Marco, dove le prove si svolgeranno su un campo di regata visibile direttamente dalla storica sede della Compagnia della Vela. Con lui in squadra anche Ciro Basile, timoniere, e Alfonso Palumbo, tailer.

La Coppa Excelsior, trofeo di lunga tradizione messo in palio per la prima volta nel 1912 dallo Yacht Club Veneziano, torna quest’anno in una veste rinnovata: una regata ad invito, riservata ai circoli gemellati con la Compagnia della Vela, che si sfideranno a bordo delle imbarcazioni SB20 della flotta sociale veneziana.

"Essere tra i pochi circoli italiani selezionati per questa prima edizione rappresenta per il Circolo della Vela Bari un importante riconoscimento del valore sportivo e della reputazione costruita negli anni a livello nazionale e internazionale" commenta il vicepresidente nautico del CV Bari Roberto Ranito.

La manifestazione, inserita nella Veleziana Sailing Week, trasformerà Venezia in una grande festa della vela, tra regate, eventi nell’Arsenale e momenti di incontro e condivisione tra equipaggi provenienti da tutta Italia.

Nessun commento: