Sabato 13 e Domenica 14 Settembre si è svolto a Chiavari il Trofeo Elvio Botto - Coppa Gavino 2025, prima prova del Campionato Vela d’Autunno, organizzato dallo Yacht Club Chiavari con il patrocinio del Comune di Chiavari, di Marina Chiavari e di Calata Ovest.
La manifestazione, che si è tenuta nelle acque del Golfo Tigullio, era aperta alle imbarcazioni d’altura delle classi ORC, IRC e Libera. La mattina di sabato 13 Settembre le imbarcazioni si sono presentate al via con tempo nuvoloso, mare mosso e vento moderato proveniente da Est-Sud/Est
La prima prova è stata un triangolo di 10,5 miglia, nello specchio acqueo antistante Chiavari e il vento in partenza è stato registrato intorno ai 12 nodi. Dopo l’arrivo di questa prima prova, le imbarcazioni si sono preparate per una seconda manche, sullo stesso percorso; il tempo è rapidamente peggiorato, il vento è calato fino a circa 8 nodi e ha iniziato a cadere una pioggia battente. Le Classi ORC e IRC hanno ultimato l’intero percorso di 10,5 miglia, mentre per la Classe Libera è stato necessario ridurre a 5,7 miglia.
Anche domenica 14 settembre le condizioni di mare molto mosso, il tempo variabile e il vento in partenza sugli 8 nodi proveniente da Est-Sud/Est, in aumento fino a 12 nodi, hanno permesso lo svolgimento di una prova a triangolo nel Golfo di 10.7 miglia.
Il Trofeo Elvio Botto, con il quale i figli Stefano e Fabio desiderano ricordare il padre, Socio Fondatore dello Yacht Club, convinto sostenitore dell’importanza dello sport nell’educazione dei più giovani e per questo per anni prezioso sponsor della Scuola Vela YCC, é assegnato alla prima imbarcazione classificatasi overall in tempo reale. Quest’anno è andato a Black Samurai, Eleva 50 di Giuseppe Porro (Yacht Club Italiano).
La Coppa Challenge Giorgio Gavino, messa in palio per l’imbarcazione che si aggiudica la vittoria nel raggruppamento ORC Overall, è stata invece assegnata a Capitani Coraggiosi 3 di Guido Santoro e Federico Felcini (YC Chiavari), che ha bissato la vittoria dello scorso anno.
Nella Classe IRC vittoria a ImXtinente, X35 di Adelio Frixione (Yacht Club Italiano).
Alegher…do’, First 45 di Enrico De Marchi (Yacht Club Chiavari), si è invece aggiudicato la vittoria in Classe Libera.
Ecco tutti i vincitori:
Vincitore Overall in tempo reale – Trofeo Elvio Botto
BLACK SAMURAI di GIUSEPPE PORRO (YC Italiano)
Vincitore Classe ORC Overall – Coppa Gavino
CAPITANI CORAGGIOSI 3 di G. SANTORO – F. FELCINI (YC Chiavari)
Classe ORC
1° classificato: CAPITANI CORAGGIOSI 3 di G.SANTORO – F.FELCINI (YC Chiavari)
2° Classificato: JLAB di ENRICA BERTINI (LNI Chiavari)
3° Classificato: GALATEA DUE di NATALE SALVATORE ARENA (Skipperclub)
Classe IRC
1° Classificato: IMXTINENTE di ADELIO FRIXIONE (YC Italiano)
2° Classificato: BLACK SAMURAI di GIUSEPPE PORRO (YC Italiano)
3° Classificato: ARIA di ARIARACE SSDARL (CN Rapallo)
Classe CROCIERA
1° Classificato: ALEGHER…DO’ di ENRICO DE MARCHI (YC Chiavari)
2° Classificato: INDIA di RICCARDO CIELO (YC Chiavari)
3° Classificato: JENIALE EUROSYSTEM di MASSIMO RAMA (LNI Sestri Levante)
4° Classificato: SPEED di EDOARDO MERONI (CV Bellano)
5° Classificato: MY XANAX di Francesco Stante (YC Chiavari)
partecipazione jeanneau
YOSHI di EMANUELE FIORE (CN Lavagna)
Nessun commento:
Posta un commento