venerdì 4 luglio 2025

SANREMO REGALA REGATE DA SOGNO: STIG CONQUISTA LA VITTORIA NEI CAPE 31


1 luglio - Il terzo round del Cape 31 Med Circuit 2025 si è concluso questo weekend a Sanremo, regalando tre giorni di sole, regate spettacolari e l'inconfondibile atmosfera italiana. Tredici team provenienti da nove nazioni si sono sfidati presso lo Yacht Club Sanremo. Nonostante l’alta pressione abbia fermato le regate nel secondo giorno, sono state completate sei prove di altissimo livello. 

Giorno 1 – L’attesa premiata La prima giornata ha messo alla prova la pazienza dei team, con una lunga attesa a terra sotto il sole prima dell’arrivo del vento nel tardo pomeriggio. Il comitato di regata ha colto l’occasione e ha portato a termine tre regate serratissime lungo la costa ligure. 

Shotgunn ha vinto la prima prova, Stig ha dominato le prove 2 e 3. Sul podio anche Give Me Five, Kalantis, Pacific Yankee e Squirt (charter dallo Yacht Club Italiano) Giorno 2 – Regate annullate Sabato si è rivelato una giornata di pausa forzata: l’alta pressione ha tenuto lontano il vento e la flotta è rimasta in banchina. I team ne hanno approfittato per rilassarsi e godersi l’atmosfera di Sanremo. 

Giorno 3 – L’est si alza Domenica ha riportato il sorriso in banchina: una bellissima brezza da est ha permesso di disputare altre tre regate tecniche ed emozionanti. Kalantis ha vinto la prova 4, segnando la sua prima vittoria nel circuito, Shotgunn ha dominato la prova 5 dall’inizio alla fine, Give Me Five si è imposta nella prova 6 con tattica e controllo, Stig ha mostrato costanza e solidità, risalendo la flotta nelle prove più difficili.  

È stata Stig, armata da Alessandro Rombelli, a conquistare la vittoria assoluta, firmando il suo primo successo nel Cape 31 da quando è entrata nella classe lo scorso anno. Give Me Five ha chiuso seconda assoluta e si è anche aggiudicata il primo posto nella divisione Corinthian/OnePro. 

Kalantis, al debutto stagionale nel circuito, ha raggiunto un notevole terzo posto assoluto. A solo un punto dal podio si è piazzata Pacific Yankee (USA), confermando il suo potenziale nel proseguo della stagione. Tra regate spettacolari, festa in banchina a base di pasta e musica dal vivo, Sanremo si è confermata una tappa da ricordare nel calendario Cape 31. 

Il circuito prosegue con il Round 4 a Imperia, dal 18 al 20 luglio. Ringraziamenti Prima di tutto, un enorme grazie allo Yacht Club Sanremo per l’ospitalità e a Umberto Zocca per aver organizzato ancora una volta un fantastico evento con noi. Grazie anche al Comitato di Regata, guidato da Fulvio Parodi, che svolge sempre un lavoro straordinario per le tappe di Sanremo e Imperia. 

Con una previsione meteo così difficile, è stato impressionante riuscire a completare 6 prove! Un ringraziamento speciale anche al Presidente del Comitato delle Proteste, Marco Cimarosti, per aver risolto i nostri problemi con competenza e pazienza. Infine, grazie ai nostri partner del circuito Med: North Sails, Peters & May e Spinlock, per il continuo supporto alla classe Cape 31.

Nessun commento: