venerdì 11 luglio 2025

MOTH WORLD CHAMPIONSHIP: IL LAGO DI GARDA SI PRENDE UNA PAUSA


9 luglio – A Malcesine il secondo giorno di regate al Campionato del Mondo Moth 2025 si è aperto con le migliori promesse: già dalle 10 del mattino il vento da sud aveva iniziato a salire sul Lago di Garda, lasciando presagire condizioni ideali per una giornata intensa in acqua. 

Alle 12:15 è stata infatti issata la bandiera Delta per la flotta blu, che, non avendo disputato alcuna regata nella giornata inaugurale, aveva in programma tre prove. Tuttavia, intorno alle 13:00, in corrispondenza dell’orario previsto per la partenza, il vento ha cominciato a ruotare verso destra, assestandosi intorno ai 5–6 nodi, per poi indebolirsi progressivamente nel corso delle ore. 

Le condizioni non hanno consentito lo svolgimento di prove regolari: la bandiera AP è stata issata per i team già in acqua, che sono stati successivamente fatti rientrare a terra. Nel corso del pomeriggio, le condizioni non sono migliorate, e alle 16:35 circa è stata issata la bandiera AP su A per la flotta gialla – per la quale oggi era prevista una sola regata – ufficializzando la fine delle attività in acqua. 

Poco dopo, lo stesso segnale è stato dato anche per la flotta blu. Al momento, gli unici a essere riusciti a disputare due regate restano i velisti della flotta gialla, nella giornata di ieri. La flotta blu, invece, non ha ancora completato alcuna prova.

Nessun commento: