martedì 15 aprile 2025

GARMIN ROMA PER DUE, UNO, TUTTI - Prima giornata di regata: vento in aumento e prime sfide


12 aprile – È stata una prima giornata intensa per la 32ª edizione della Garmin Roma per Due, Uno, Tutti, partita questa mattina alle ore 12:00 dal Porto Turistico di Riva di Traiano. Come previsto, il vento da sud è andato rapidamente intensificandosi nelle ore successive alla partenza, rendendo le condizioni in mare impegnative, soprattutto nel tratto verso Ventotene. 

Proprio a Ventotene ha fatto registrare il primo importante passaggio Sagola Spartivento di Peppe Fornich, attualmente in testa alla Garmin Roma per Tutti. Un passaggio che ha coinciso con l’ingresso della flotta in condizioni meteo più severe. 

Le raffiche sostenute e il mare formato hanno messo alla prova imbarcazioni ed equipaggi, causando i primi ritiri: tra questi, Sikania, costretta a fermarsi per un problema strutturale, mentre altri concorrenti hanno riportato rotture a bordo dovute al maltempo. 

Nella Garmin Roma per Uno, al comando c’è il francese Michel Cohen con Tintorel, già vincitore in solitaria delle edizioni 2019 e 2023. Partiti ieri alle 12:30, i solitari della Roma per Uno hanno affrontato condizioni inizialmente leggere, ma sia Cohen che Michel De Bressy a bordo di Figolo sono riusciti a risalire progressivamente la flotta.

Nessun commento: