1 dicembre - La 34^ edizione del Campionato Invernale del Ponente va alla pausa natalizia con un bel bilancio di 5 prove in 4 giornate per la Divisione ORC (4 regate per la Gran Crociera). Al campionato organizzato da Varazze CN, CN Celle e LNI Savona partecipano 35 barche ORC, Gran Crociera e J24. La regata di sabato 30 novembre ha preso il via puntuale alle 10:35 davanti a Celle Ligure con mare quasi calmo, cielo sereno, maestrale a 15 nodi e raffiche a 20 nodi.
A metà prova però il vento è rinforzato fino a 20 nodi e le raffiche sono salite a 25 nodi diventando piuttosto impegnative, con condizioni meteomarine al limite dei requisiti di sicurezza stabiliti dall’autorizzazione della Capitaneria di Porto, e con previsioni di ulteriore peggioramento.
Pertanto il Comitato di Regata ha deciso di non far svolgere la seconda prova: una decisione accolta con qualche mugugno dagli equipaggi più combattivi, ma giusta perché il vento si è effettivamente attestato a Forza 6 come ha verificato la barca giuria sulla rotta di rientro a Savona.
La divisione ORC ha offerto lo spettacolare arrivo al fotofinish fra Rachistar e Big Wool, seguite da Velasquez con oltre un minuto di distacco. In tempo corretto si è imposta Velasquez, con seconda posizione di Big Wool e terzo posto di Spirit of Nerina (5^ in reale).
Dopo le cinque prove della manche autunnale, nella classifica ORC si confermano ai primi due posti Sarchiapone Fuoriserie, Italia 9,98 di Gianluigi Dubbini dello YC Sanremo, a quota 4 punti (1-1-1-1-18) e Farfallina 2, Corsa 9,15 di Davide Noli del YC Sanremo, a 11 punti (2-5-2-2- 18): le due leader non hanno corso la quinta prova ma senza danni alla classifica grazie allo scarto della prova peggiore. Confermata in terza posizione Sangria, Elan 31 di Carlo Taddeo del CV Forza e coraggio di Le Grazie, a 14 punti (4-2-6-3-5).
Nella divisione Gran Crociera, successo di Mediterranea sia in tempo reale che in corretto, seguita da Bilbo (7^ in tempo reale) e da Soffio (2^ sulla linea di arrivo). Dopo quattro prove, nella classifica Gran Crociera è in fuga incontrastata la campionessa in carica Mediterranea, X-362 di Marco Pierucci del CV Domaso, a 4 punti (1-1-1-1).
Secondo posto per Mannicchia, Dufour 34 di Oscar Bonetti della LNI Arona, a 19 punti (4-6-4-5) e terza posizione per Outlaw, Class 33 di Wolfang Reiter del CN Celle. Scivola dal 2° al 4° posto Voscià, Comet 45 S di Aldo Resnati della LNI Milano a 25 punti (5-3-2-15), che non ha preso parte alla prova ma potrà rifarsi con lo scarto del risultato peggiore applicabile dalla 5^ regata.
Nella Classe monotipo J24, dopo tre prove è in testa Nuvola Rossa, di Massimo Angeleri del Varazze CN a 4 punti (2-1-1), davanti a Bellastoria, di Mauro Benfatto della LNI Mandello del Lario a 5 punti (1-2-2). Seguono, a 15 punti, Valentina, di Rinaldo Trucco , e Crostino, di Paolo Crestini, entrambe portacolori della LNI Genova Sestri Ponente.
Dopo la pausa natalizia, le ultime 6 giornate dell’Invernale del Ponente riprenderanno dall’11 gennaio 2025.
Nessun commento:
Posta un commento