venerdì 13 dicembre 2024

CAMBIAMENTO DI ATTREZZATURE PER LA CLASSE iQFOiL DA GENNAIO 2025


10 dicembre – World Sailing e la classe iQFOiL sono lieti di annunciare un'evoluzione nell'attrezzatura della classe olimpica iQFOiL, progettata per promuovere l'inclusività e migliorare la progressione degli atleti. 

A partire da gennaio 2025 le flotte iQFOiL femminili e maschili adotteranno nuove dimensioni di vele che favoriranno una maggiore accessibilità e transizioni più fluide tra le categorie giovanili e senior. In base alle modifiche appena approvate: . Le donne e i giovani passeranno dalla vela da 8 m² a 7,3 m² (nuovo design). 

Gli uomini passeranno dalla vela da 9 m² a 8 m² (attuale modello per donne e giovani). . Entrambe le categorie adotteranno l'attuale albero da 490 (4,90 m) per adeguarlo alle dimensioni delle vele riviste. Questi aggiornamenti riflettono l'impegno a rendere la classe iQFOiL più inclusiva per gli atleti di tutte le taglie. 

La nuova attrezzatura supporta un campo di gioco più livellato , fornendo una piattaforma competitiva per velisti di una maggiore diversità di corporature provenienti da diverse nazioni e continenti. Il passaggio mira anche a creare una migliore progressione per gli atleti più giovani che passano dalle categorie giovanili a quelle senior. 

Con le nuove vele senior che corrispondono a quelle utilizzate nella flotta giovanile, la transizione sarà più fluida, riducendo i costi aggiuntivi e minimizzando gli aggiustamenti di allenamento. La nuova attrezzatura è stata testata dagli atleti iQFOiL e approvata da World Sailing, con l'obiettivo di garantire la conformità ai più elevati standard di prestazioni e affidabilità. 

Gli atleti presenteranno la configurazione aggiornata agli iQFOiL International Games di Lanzarote, che si terranno dal 27 gennaio al 2 febbraio 2025, segnando il primo evento ufficiale secondo le nuove regole.

Nessun commento: