mercoledì 20 novembre 2024

Tyrolit e il mondo velico. Un anno di successi all’insegna di innovazione ed efficienza nella costruzione di imbarcazioni sportive e di lusso


 

Si è rivelata vincente la decisione del colosso austriaco Tyrolit di debuttare nel mondo della nautica con il Team Moonshine, Associazione sportiva fondata da Stefano Brunello con altri appassionati velisti. Le imbarcazioni del Team Moonshine Tyrolit hanno partecipato alle più prestigiose regate, ipotecando sempre un posto sul podio. Con Moonshine, Tyrolit conferma il suo impegno nella nautica, con l’obiettivo di promuovere lo sport come pratica inclusiva e strumento a sostegno di ecosostenibilità e salvaguardia dell’ambiente marino. 

Tyrolit ha ritrovato nella vela, settore che da sempre unisce la tecnologia alla sostenibilità ambientale e l’innovazione all’efficienza, i fattori cardinali della sua filosofia aziendale. 

Tyrolit e il Team Moonshine: la forma attiva dello sport della vela

Azienda del gruppo Swarovski, Tyrolit è uno dei più grandi produttori di utensili abrasivi preziosi per realizzare motori per auto e per aeroplani, protesi ortopediche, aghi ipodermici, turbine a gas, pale eoliche, sci, coltelli, ponti, strade, oltre che navi, superyacht e imbarcazioni di lusso, solo per fare qualche esempio. 

Il debutto del colosso austriaco nel settore nautico, attraverso il Team Moonshine, ha come obiettivo la promozione dell’innovativo prodotto denominato Tyrolit Power, innovativo sistema di levigatura capace di rivoluzionare la preparazione delle superfici in materiali compositi, velocizzando i processi di costruzione, economizzando tempi e risorse e ottimizzando i processi di costruzione proprio di yacht, superyacht e imbarcazioni di lusso. Tyrolit Power è un prodotto unico e brevettato.

L’incontro fra Tyrolit e Moonshine, racconta l’Ingegner Massimo Barucci, Direttore Internazionale Vendite e Country Manager della filiale italiana di Tyrolit “è nato quasi per caso. Stefano Brunello, nostro collaboratore da oltre dieci anni, ci ha raccontato della sua volontà di fondare il team Moonshine e di partecipare a una serie di regate prestigiose e noi abbiamo deciso di sostenerlo, perché da sempre crediamo nello sport e nei valori che rappresenta, come dimostra la nostra collaborazione con la nazionale austriaca di sci”.

Fra i professionisti del team Moonshine, gli skipper Matteo Sericano e Luca Rosetti. Il 26enne Sericano ha al suo attivo già due Mini Transat (regata in solitario riservata alla classe Mini 6.50 che si svolge ogni due anni dalla Francia ai Caraibi), ed è il più giovane della flotta dei Class 40. Nato nel 1995, Luca Rosetti fa regate d’altura dal 2016 e la vela è la sua passione fin da bambino. Esordiente nei 40’, anche lui ha partecipato a due Mini Transat ed è stato proclamato velista dell'anno 2024 dal Giornale della Vela, anche per la sua eccezionale vittoria all’edizione 2023. 

L’obiettivo di Moonshine è dare la possibilità, attraverso i suoi corsi di altura, a promettenti ragazzi che amano lo sport di aspirare a raggiungere importanti traguardi perfezionandosi al fianco di affermati professionisti come Matteo Sericano, Luca Rosetti e Bacci Del Buono.

Grazie ad importanti organizzazioni come Tyrolit/Moonshine – sottolinea Sericano – gli atleti possono vivere i propri sogni. Ma l’effetto positivo del sostegno agli sportivi non si esaurisce nel solo rapporto tra sponsor e atleta. Le imprese sportive sono il motore trainante di una ricerca e sviluppo che tange sensibilmente tutta l’industria, dal navigatore all’utente medio, per mezzo del Settore di Comunicazione, dai progettisti ai cantieri per arrivare nuovamente, sotto forma di prodotto, all’utilizzatore finale. Tutto questo in maniera circolare ma con un unico punto di partenza: il momento in cui una realtà come Tyrolit, credendo nel sogno di pochi avventori (i velisti professionisti), crea le condizioni per cui questi possano esprimersi, al meglio delle proprie possibilità”.

Spostarsi sulla nautica  

Lo sport della vela raggiunge risultati straordinari quando la fusione tra abilità umana e innovazione tecnologica raggiunge i massimi livelli, promuovendo al tempo stesso l'uso responsabile delle risorse naturali. I materiali compositi svolgono oggi più che mai un ruolo chiave nella costruzione di barche a vela ad alte prestazioni, sempre più veloci, manovrabili ed efficienti in acqua. 

Focalizzandosi proprio sui materiali compositi, Tyrolit ha avviato la collaborazione con Moonshine all'inizio di settembre 2023. 

Il settore nautico è una novità, come spiega l’Ingegner Massimo Barucci, Direttore Internazionale Vendite e Country Manager della filiale italiana di Tyrolit: “lo abbiamo approcciato sulla scia dei sorprendenti risultati ottenuti nella lavorazione delle pale eoliche, che, per materiali, forme delle superfici e dimensioni, possono essere assimilate agli yacht”.

Un connubio che mira non solo a promuovere il brand del colosso austriaco e, in particolare, la gamma Tyrolit Power nel mondo degli yacht sportivi ad alte prestazioni; ma anche a dimostrare che entrambe le società si basano sulle tecnologie all'avanguardia abbinate alla consapevolezza ambientale.

Tyrolit Power 

Tyrolit Power è un utensile particolarmente performante che permette una perfetta delle superfici, preparandole alle seguenti operazioni di incollaggio o verniciatura. È un prodotto che già in altri settori ha rivoluzionato la rifinitura delle superfici in materiali compositi o in alluminio. Uno strumento che consente di risparmiare moltissimo tempo nelle lavorazioni come la smerigliatura degli scafi, dei ponti e di tantissimi altri componenti delle imbarcazioni. La riduzione dei tempi di lavorazione, che si attesta a circa il 75% di lavoro in meno, è un dato importante e va tenuto conto anche del fatto che con una macchina manuale da 100mm a 20 lamelle è possibile lavorare fino a 640 m2 di superficie. “Tyrolit Power è in grado di cambiare le regole del gioco, portando i cantieri ai livelli di produttività che altri settori industriali inseguono da anni. L’abbattimento dei tempi di levigatura è così importante che la conseguente riduzione dei costi di produzione potrebbe aprire scenari inattesi per il settore nautico” spiega Massimo Barucci.

La scelta di virare nello sfidante comparto della nautica, si è rivelata vincente, ha sottolineato Barucci: “Siamo voluti partire dal mondo velico, che, come noi, da sempre unisce tecnologia, sostenibilità ambientale e valori fondanti dello sport, quali correttezza, impegno e meritocrazia”. 

La gamma Tyrolit Power è stata continuamente ampliata negli ultimi anni e ora comprende prodotti per una ricca varietà di applicazioni sui materiali compositi, come il taglio, la rettifica, la foratura e la fresatura fino all’attivazione delle superfici con le lamelle diamantate del Tyrolit Power. Queste ultime in particolare si sono già dimostrate il prezioso alleato di alcuni importanti clienti per la lavorazione efficiente ed ergonomica delle superfici dello scafo.

Moonshine   

Moonshine SSD S.r.l. nasce dalla volontà di costituire un progetto sportivo strettamente correlato ai temi della sostenibilità e inclusività nelle forme più estese possibili. Principi cardini del programma sono la promozione dello sviluppo sostenibile e la sostenibilità di tutte le attività ecocompatibili marine, locali e non, con particolare riguardo alla valorizzazione delle attività sostenibili marine.

Il Team è composto da velisti professionisti, con provata esperienza di vela di altura e di regate a livello oceanico come Giraglia, Coppa del Re, Les Voiles de Saint Tropez, Capri Sailing Week.

I successi di Tyrolit e Moonshine  

Portofino: 2-5 maggio 2024, Portofino. Wally 80 Aori – 1° classificato categoria Open 

Giraglia: 8-11 giugno 2024, Saint-Tropez. Ker 46 piedi Lisa R - 2° classificato IRC1

Massilia Cup: 21-26 giugno 2024, Marsiglia - Barcellona - Marsiglia. Class 40 Tyrolit - 2° classificato 

Palermo Montecarlo: 20-25 agosto 2024, Palermo - Montecarlo. Class 40 Tyrolit - 1° classificato categoria Class 40 e 2° classificato in tempo compensato

Les Voiles: 28 settembre - 6 ottobre 2024, Saint-Tropez. Ker 46 piedi Lisa R - 2° classificato IRC, categoria B

Millevele: 21 settembre 2024, Genova. Sloop di 60 piedi Tyrolit/Moonshine - 2° classificato categoria A


Med Max: 29 settembre 2024, Port Camargue, Sardegna, Baleari Marocco, Saïda Resorts (Marocco). Class 40 Tyrolit - 2° classificato, prima barca italiana


Middle Sea Race: 19 ottobre 2024, Grand Harbour, Valletta, Malta. Class 40 Tyrolit, 1° classificato categoria class 40 e 19° in over


Paprec 600: 19 maggio 2024, Saint Tropez - arcipelago toscano - Saint Tropez. Class 40 Tyrolit - 4° classificato 

"Sono veramente felice di aver potuto affrontare questa stagione sportiva al fianco di Moonshine/Tyrolit” commenta Matteo Sericano. “La disponibilità e l’impegno con il quale mi hanno supportato sono stati fondamentali, dando un valido contributo alle mie imprese e al raggiungimento degli importanti risultati 2024. La loro partecipazione attiva è stata fondamentale in considerazione del know-how e degli strumenti d’eccellenza che ci hanno reso disponibili nel settore del composito nautico. Questa stagione è stata un successo a tutto tondo. Abbiamo vissuto momenti di difficoltà, ma anche grandi trionfi e sfide che ci hanno reso ancora più determinati e uniti. I risultati, che sono andati costantemente migliorando da aprile ad oggi, sono la prova tangibile di un lavoro di squadra che non ha mai smesso di crescere e migliorare”. 

Tyrolit e la nautica: unione fra eccellenza e bellezza 

Le capacità di Tyrolit si rivolgono non solo ai produttori, ma anche a chi si occupa del refit delle barche e agli armatori. Pur dimostrando la sua efficienza su ogni taglia di imbarcazione, il Tyrolit Power può diventare soprattutto lo strumento che fa la differenza nel segmento delle dimensioni medio-piccole, nel quale il fattore prezzo gioca un ruolo sempre più importante, costringendo i cantieri a trovare soluzioni produttive che permettono di ridurre in costi.  

Ecosostenibilità: Tyrolit può fare la differenza 

Tyrolit fa parte di una multinazionale che si sta certificando presso EcoVadis e sta aumentando il proprio ranking presso EcoVadis stesso. Tyrolit è inoltre, tra i fondatori dell’organizzazione per la sicurezza degli abrasivi, l’oSa, con un dipartimento interno che si occupa solo di Corporate Social Responsability e studia come contribuire a rendere più green il mondo. A breve, l’azienda dovrà dichiarare anche le emissioni di CO2 per ogni singola mola.

Aumentare la produttività e ridurre i costi

“Quello che è importante per noi – afferma l’Ingegner Massimo Barucci, Direttore Internazionale Vendite e Country Manager della filiale italiana di Tyrolit – è aiutare la nautica a fare un salto di mentalità: abbiamo l’immodestia di dire che questo settore, restando fedele ai principi dell’artigianalità che lo rende così esclusivo e ricercato, dovrebbe cominciare ad utilizzare una filosofia industriale che gli consenta di diminuire sensibilmente tempi e costi senza che qualità, bellezza ed esclusività ne risentano. Tyrolit è l’unica azienda al mondo, nel settore degli utensili abrasivi, in grado di offrire un prodotto che accompagni i cantieri in questa direzione. Siamo un’azienda che fornisce soluzioni per aumentare la produttività e ridurre i costi”.

Qualche numero 

Tyrolit, l'azienda del gruppo Swarovski, nasce nel 1919. La sede centrale si trova a Schwaz in Tirolo. In tutto, il gruppo annovera 4.500 dipendenti in 29 unità produttive dislocate in 11 paesi e in 5 continenti. Sono 80.000 i prodotti Tyrolit nelle divisioni Metallurgia e Precisione, Commercio Industriale ed Edilizia. La distribuzione di questi prodotti avviene attraverso 37 società commerciali e altri distributori in 65 paesi. La rete è in continua espansione.

What’s next?

Per il 2025 Tyrolit conta di proseguire nel suo impegno rivolto alla transizione verso progetti più economici e sostenibili che, grazie alle innovative prestazioni e all’efficienza di un sistema come Tyrolit Power, possono contare sulla salvaguardia della salute e della sicurezza degli operatori. Vanno in tal senso i programmi di formazione e consulenza messi a punto dall’azienda e in continuo aggiornamento. Buoni propositi per l’anno a venire, dunque, espressi anche nelle parole di Sericano: “Il nostro viaggio non finisce qui! Ora è il momento di guardare avanti, con l'obiettivo di alzare ulteriormente l'asticella. Insieme a Moonshine/Tyrolit abbiamo dimostrato di essere una macchina vincente e un team ben rodato. Con queste basi solide, il mio prossimo obiettivo è partecipare ad alcune delle regate più prestigiose al mondo”.

Nessun commento: