martedì 26 novembre 2024

INVERNALE DEL PONENTE: SARCHIAPONE FUORISERIE E MEDITERRANEA IN FUGA A PUNTEGGIO PIENO


25 novembre - Altro fine settimana con due regate per il 34° Campionato Invernale del Ponente, edizione 2024-2025 organizzata dal Comitato di circoli nautici costituito da Varazze CN, CN Celle e LNI Savona. Sono iscritte 35 barche di cui 17 ORC, 14 Gran Crociera e 4 monotipi J24. 

Per sabato 23 novembre era prevista tramontana a 25 nodi, ben oltre i limiti meteomarini di sicurezza consentiti dall’autorizzazione della C.P.: per fortuna la previsione si è rivelata errata e infatti, dopo una mattinata con cielo azzurro ma senza vento, nel primo pomeriggio è entrato un bel scirocco a 15 nodi che ha consentito di dare il via alle 13:08 ad una prova su onda di quasi 2 metri, con il cielo via via rannuvolato. 

Si è invece avverata la previsione di pioggerellina per domenica 24, quando si è comunque potuta svolgere regolarmente un'altra buona prova, partita puntuale alle 10:35, con maestrale a 10 nodi e raffiche da 15 a 20 nodi, sia pure nella foschia che, insieme alla cortina della pioggia, ha reso difficile vedere le boe. 

Nella divisione ORC, l’impegnativa sfida del sabato pomeriggio ha visto l’arrivo nel giro di 2 minuti del gruppo delle prime condotto da Rachistar (che ha coperto 4,43 miglia in 47’) davanti a Farfallina 2, Sarchiapone Fuoriserie, Jack Sparrow e Velasquez. 

In tempo corretto si è registrato il terzo successo di Sarchiapone Fuoriserie, seguita da Farfallina 2 e con Velasquez risalita dalla quinta alla terza posizione. Nella veloce (e bagnata) regata della domenica, sulla linea di arrivo si è presentata per prima Jack Sparrow (5,41 miglia in 55’) con un distacco di 2 minuti su Sarchiapone Fuoriserie e Farfallina 2. 

La classifica in tempo corretto ha assegnato la quarta vittoria consecutiva a Sarchiapone Fuoriserie, ancora con seconda posizione di Farfallina 2 e terzo posto di Sangria (rimontata dall’8° posto in reale a 10’ dalla leader). 

Dopo le prime quattro prove, nella classifica ORC è in fuga a punteggio pieno Sarchiapone Fuoriserie, Italia 9,98 di Gianluigi Dubbini dello YC Sanremo, a quota 4 punti, con secondo posto di Farfallina 2, Corsa 9,15 di Davide Noli del YC Sanremo, a 11 punti (2-5-2-2) e – vista la levatura delle barche precedute - sorprendente terza posizione di Sangria, Elan 31 di Carlo Taddeo del CV Forza e coraggio di Le Grazie, a 15 punti (4-2-6-3). 

Nella divisione Gran Crociera, Voscià è arrivata per prima sia sabato che domenica, (rispettivamente in 50’ e in 1 ora), precedendo Mediterranea di 5 minuti in entrambe le regate, ma le posizioni si sono capovolte in tempo corretto tutte due le volte, con terzi posti al sabato per Bilbo (11^ in tempo reale) e alla domenica per Soffio (4^ in tempo reale). 

Dopo tre prove, al comando della classifica Gran Crociera c’è la campionessa in carica Mediterranea, X-362 di Marco Pierucci del CV Domaso, a 3 punti (1-1-1). Seconda posizione per Voscià, Comet 45 S di Aldo Resnati della LNI Milano a 10 punti (5-3-2). 

Terzo posto per Mannicchia, Dufour 34 di Oscar Bonetti della LNI Arona, a 14 punti (4-6-4). Da questo fine settimana ha preso il via al Ponente anche la Classe monotipo J24, in cui figurano pari merito a 3 punti Nuvola Rossa, di Massimo Angeleri del Varazze CN (2-1) e Bellastoria, di Mauro Benfatto della LNI Mandello del Lario (1-2). Seguono, entrambe a 10 punti, Valentina, di Rinaldo Trucco, e Crostino, di Paolo Crestini, entrambe portacolori della LNI Genova Sestri Ponente.

Nessun commento: