Autunno caldo per la squadra OpenSkiff del Circolo Vela Arco, che quest’anno ha trionfato a livello under 12 con Samuele Piantoni, vincendo tutto quello che c’era da vincere. Dopo essersi aggiudicato in casa il titolo mondiale di categoria nello scorso mese di luglio, si é ripetuto nell’ultima regata nazionale disputata a Rimini, vincendo così la ranking list 2024, che somma tutte le regate nazionali OpenSkiff della stagione.
Ulteriore conferma anche per Sofia Benetti, quarta assoluta under 12 e prima tra le ragazze, oltre a concludere in settima posizione generale la ranking 2024. Top ten anche tra gli under 16 con Mattia Giusto: a Rimini é finito quarto assoluto, due punti dietro al terzo classificato. Ottima nona Aurora Milanese.
Ma quella di Rimini, oltre che per il trionfo ormai quasi scontato di Piantoni e le ottime posizioni dei compagni di squadra, é stata una trasferta importante, perchè insieme alla squadra agonistica del Circolo presieduto da Carlo Pompili, c'era tutta la squadra pre-agonistica, con i più piccoli usciti dalla scuola vela di quest’estate. E gli stessi atleti, che nel secondo gruppo hanno 9 -10 anni, sono pronti ora per affrontare l’ultima regata della stagione, l’Eurochallenge OpenSkiff, regata internazionale in programma dall’1 al 3 novembre a Campione.
Un gran finale per i giovanissimi del Circolo Vela Arco, che con la deriva giovanile FIV OpenSkiff si divertono e si preparano per crescere tecnicamente e affrontare i successivi cambi di classe su 29er o Waszp, come già successo per chi li ha preceduti. Classi in cui il Circolo Vela Arco ha sempre creduto e investito; nel caso del “volante" Waszp in particolare é stato uno dei primi circoli ad essersi strutturato con una vera e propria squadra e relativo coach, credendo che per i giovani il Foil e il Waszp in particolare siano scelte ormai obbligate dettate dai tempi.
E proprio sul Waszp a Cagliari in occasione della Foil Academy International Trophy, Malika Bellomi come “Italia 2” ha conquistato il terzo posto nella classifica per squadre, in coppia con Francesco Carrieri, alle spalle di USA e Spagna. Una conferma sul progetto agonistico e sportivo del Circolo Vela Arco impegnato soprattutto nelle classi/discipline veloci.
Nessun commento:
Posta un commento