martedì 3 settembre 2024

CONCLUSO IL CAMPIONATO DEL TIGULLIO - TROFEO RENATO LOMBARDI


2 settembre - Altro che la maratona della Louis Vuitton 37° America’s Cup, il Campionato del Tigullio - Trofeo Renato Lombardi - Coppa Pinne è sicuramente molto di più. A partire dai “challenger”, che sono 34, e non l’esiguo numero di 5 di Barcellona. E poi sul Dinghy si riesce a vedere il campo di regata, si legge il vento in diretta, non si cade dai foil, non c’è elettronica a bordo, peraltro di ostico utilizzo ad alcune generazioni presenti nella Classe Dinghy. 

In più ci sono goliardia e “companionship” , anche se qualche baruffa, parola di troppo o di meno, o tensione, a volte hanno fatto la loro comparsa in questo agosto bollente. Ma la causa sicuramente è stato il caldo, veramente pesante, tanto che molti dinghisti hanno montato creative biscagline sui loro dinghy per farsi il bagno tra una prova e l’altra delle regate , che mai hanno disertato a rischio colpo di sole. E chi non è riuscito a risalire? 

Nessun problema, la famosa Pilotina che funge da Barca Giuria, amata nonostante la propulsione a volte capricciosa, è dotata di comoda “spiaggetta” posteriore che d’inverno dà ospitalità alle anatre del porto e d’estate si può usare tra una regata e l’altra per risalire sul proprio dinghy. E’ accaduto. 

A causa del caldo, della conclusione delle Olimpiadi con gli ori di Ruggero Tita e Caterina Banti in Nacra 17 e di Marta Maggetti in IQFoil e del debutto dell’America’s Cup che si sono permessi di assorbire tempo ai bardi del Tigullio, è saltata la cronaca di un paio di week. 

Quello della Nonno e Nipote e della Tre Porti, due classiche sociali del Circolo Velico Santa Margherita Ligure la direzione della cui complessa orchestra è da lustri nelle capaci e pazienti mani dell’amato, insostituibile Presidente col Baffo Gianni Castellaro. 

E quella della 6° e 7° giornata del Campionato del 24 e 25 agosto. Nessun problema. Faremo un breve riassunto delle puntate precedenti, prima di arrivare al Grand Finale del week end del 31 agosto e 1 settembre in cui si sono corse la 8° e 9° giornata. Si, la 8° e 9° giornata, non si tratta di un errore, per un totale di “sole” 17 regate, ragione per cui si è arrivati al quarto scarto.

Nessun commento: