Barcellona, 29 agosto 2024 - L’attesa è finita: iniziano oggi le Challenger Selection Series della 37^ America’s Cup, al termine delle quali si sceglierà lo sfidante da opporre al Defender nel Match finale. La tensione è alta tra i team partecipanti, perché al termine dei due gironi eliminatori solo quattro di loro avanzeranno alle semifinali, mentre l’ultimo in classifica sarà eliminato.
Luna Rossa vince di misura il match contro i francesi di Orient Express e guadagna il suo primo punto in classifica. Il team italiano ha perso l’incontro con il Defender, che però non assegna punti utili per la Louis Vuitton Cup.
Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli ha dichiarato: «Oggi inizia la Louis Vuitton Cup con due Round Robin che sono attaccati, quindi si tratta di un periodo di regate lungo. Può sembrare una cosa normale per i non addetti ai lavori, ma in realtà implica decisioni importanti per il team. Cinque giorni prima dell’inizio delle regate, infatti, abbiamo dovuto dichiarare wing, timoni e altri componenti e questo significa bloccare la configurazione della barca per un tempo abbastanza lungo, durante il quale le condizioni meteo possono invece cambiare notevolmente. Andiamo incontro a una fase cruciale, siamo consapevoli di avere le possibilità per far bene e che miglioreremo ancora strada facendo. Adesso l’importante è approcciare nel modo corretto le regate giorno per giorno e cercare di arrivare il più preparati possibile ai momenti importanti».
La prima giornata dell’evento è stata caratterizzata da condizioni quasi al limite per gli AC75, a causa del vento leggerissimo sul campo di gara, che ha costretto il comitato a ritardare la partenza del primo match sino alle ore 15.00. D’altronde, mantenersi sui foil e manovrare con 7/8 nodi di vento è stata davvero un’impresa per gli equipaggi impegnati nella giornata inaugurale della Louis Vuitton Cup.
RACE #2: ITA vs NZL
Partita
benissimo sulla sinistra, Luna Rossa conduce in testa sino alla seconda
bolina, mantenendo il controllo del campo di gara e dell’avversario,
costretto a inseguire seppur con margini di distacco ridottissimi. A
metà della seconda bolina, in seguito a una virata ravvicinata (lee bow)
di Luna Rossa, i kiwi riescono però a superare la barca italiana,
conservando il vantaggio sino al traguardo. Il risultato di questo match
non viene comunque conteggiato ai fini della classifica.
Vincitore: NZL (0 pt)
RACE #4: FRA vs ITA
Forti
della vittoria sugli svizzeri nel match precedente, i francesi entrano
aggressivi nel box di prestart, ma tutto sommato le barche si mantengono
separate sino alla linea, tagliata pari, con Luna Rossa sulla destra.
La barca italiana riesce a distaccarsi già nella prima bolina, girando
il primo gate con 27” di vantaggio, che aumenteranno a 34” al cancello
successivo. Da quel momento all’equipaggio italiano basta continuare a
navigare senza commettere errori, inseguendo la brezza debole sul campo
di gara, per assicurarsi la prima vittoria della Louis Vuitton Cup.
Vincitore: ITA (+ 1 pt)
Nessun commento:
Posta un commento