mercoledì 17 luglio 2024

Gli staristi Massimo Canali e Dario Noseda firmano a Viareggio il IV Trofeo Gemmasofia


 Viareggio. Dopo quattro prove disputate a Viareggio nelle giornate di sabato e domenica, si è concluso con successo il tradizionale Trofeo Gemmasofia, manifestazione giunta alla quarta edizione e organizzata su delega della Fiv dalla Società Velica Viareggina in collaborazione con il Club Nautico Versilia e il Circolo Velico Torre del lago Puccini, quest’anno riservata solamente alla Classe Star in quanto i Finn erano impegnati in una regata concomitante.

La vittoria, grazie ad un tris di primi di giornata, è andata al District Secretary Massimo Cicio Canali e Dario Noseda (LNI Mandello del Lario; 3 punti; 1,1,2,1, i parziali) che hanno preceduto sul podio Maurizio Moracchioli e Manlio Corsi protagonisti della terza prova (CVMDC; 7,2,1,5 i parziali) ex aequo (8 punti) con i veterani padroni di casa Antonio Balderi e Amerigo Anguillesi (SVV; 2,4,3,3). 
 
Podio sfiorato per l’ideatore e curatore del Trofeo, il portacolori della SVV Marco Viti -recentemente nominato consulente strategico di Nautor Swan Power Yacht Division- che in equipaggio con Alessandro Cattaneo (CVFdM; 6,3,7,2) ha chiuso al quarto posto a pari punteggio (11 punti) con Graziano Bonanno e Giovanni Gorgiuli (SVV; 3,9,4,4).
 
Molto gradita da tutti i regatanti la calorosa ospitalità, i tradizionali gadget e l'ottimo rinfresco al termine della premiazione alla quale ha partecipato anche la giovane Gemmasofia, figlia di Marco Viti.Il Comitato di Regata è stato presieduto da Stefano Giusti con Tiziano Menconi.
 
Lo scorso anno erano stati i fuoriclasse Enrico Chieffi e Nando Colaninno (SVV, 4 punti; 5,2,1,1) ad aggiudicarsi il III Trofeo Gemmasofia che era stato valido anche come Campionato Open del XIV Distretto Star. Al secondo posto, ad un solo punto di distanza, avevano chiuso Giampiero Poggi e Davide Mugnaini (Av Bracciano; 5 punti; 1,ufd,2,2) e al terzo Andrea Lupoli e Riccardo Improta (Cv Napoli 10 punti; 4,3,5,3). Quarta posizione, invece, per i vincitori della secondo prova Valerio Chinca e Manlio Corsi (SVV, 11 punti; 3,1,7,dns).
 
Archiviato con successo il tradizionale appuntamento la Società Velica Viareggina da appuntamento a tutti gli equipaggi Star per la prima prova del Campionato d’Estate 2024. 
 
“Dopo l’annullamento a causa delle avverse condizioni meteo marine dello scorso 23 giugno, tutto è pronto per la prima prova del Campionato d’Estate 2024 con partenza fissata questa domenica, 21 luglio, alle ore 13. Il Bando e le Istruzioni di Regata sono scaricabili dal sito www.velicaviareggina.it- ha ricordato il Segretario SVV Silvio Dell’Innocenti Assistant District Secretary del XIV Distretto Star Class (Mediterraneo Medio Italia e Grecia) e Capitano della Flotta Forte Dei Marmi (FDM) 1999 - Fra i numerosi equipaggi già iscritti, siamo molto felici di accogliere alla Velica l’amico Dario Noseda che ha deciso di tenere la sua barca a Viareggio e di partecipare a tutte le nostre regate. In solitario al timone della sua Star, Dario, un lacustre ma cittadino del mare, vero appassionato della vela e di tutti gli sport d'acqua, dopo numerose affermazioni in tante regate, nel 2017 ha deciso di sfidare se stesso attraversando l’oceano Atlantico: partito l’11 novembre dal Real Club Nautico di Tenerife è arrivato a Santa Lucia il 18 dicembre diventando il primo Starista Oceanico al mondo!
 
Ma il sodalizio presieduto da Paolo Insom non è impegnato solo nell’organizzazione imperdibili appuntamenti riservati alla Classe regina sulla quale si confrontano i migliori velisti di tutti i tempi. 
 
Viareggio -che ospita una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo, seconda soltanto come numero di Star alla Flotta di Miami in Florida- sta infatti diventando un punto di riferimento -l’unico polo in Italia- anche per gli Under 30: la Velica Viareggina, infatti, si sta impegnando nel promuovere e diffondere lo Sport della Vela soprattutto fra i più giovani, offrendo inviti esclusivi, sconti speciali, agevolazioni e barche a disposizione per gli Under 30 (sono già tre le imbarcazioni riservate a questa iniziativa) e tante iniziative per coinvolgere anche i giovani nel mondo della classe Star, potente e tattica di bolina, agile e planante di poppa. Tutte le informazioni sul sito e sui canali social Facebook e Instagram dell’International Star Class e della Velica Viareggina.
 
Appuntamento a domenica 21 luglio con la Classe Star e la prima tappa del Campionato d’Estate 2024.

Nessun commento: