5 maggio - Ottima prestazione delle atlete della LNI sezione di Chiavari e Lavagna porta bandiera della Liguria alla Settimana Velica Internazionale di Livorno nella classe Hansa 303, le barche per la vela paralimpica su cui FIV e LNI stanno puntando molto creando opportunità straordinarie per persone che hanno avuto problemi fisici e mai avrebbero pensato di poter arrivare a regatare ad armi pari.
Valia Galdi dopo un primo nell'ultima prova davanti ad avversari del gruppo sportivo delle forze armate o selezionati come lei per far parte della nazionale, si è aggiudicata la medaglia d'argento dietro al palermitano della LNI Carmelo Forastieri, presidente della classe, e davanti a Gulino Vincenzo, già campione italiano del CV Crotone. Forastieri e Galdi sono stati anche i portacolori italiani rispettivamente nella categoria maschile e femminile al mondiale World Sailing 2023 in Olanda dove Valia Galdi è arrivata quarta.
A Livorno nella categoria doppi, categoria che affiancando un allenatore a persone con disabilità più importanti, permette di far vivere la regata ad alti livelli a tutti, Eleonora Ferroni in coppia con Umberto Verna sono saliti sul podio del Trofeo Accademia per il terzo anno consecutivo, questa volta al terzo posto; una ottima prestazione dietro alle atlete sarde (tutte donne) di Veliamoci ASD Cristina Atzori - Garau Lucia e Ramazzotti Francesca-Diana Valentina già campionesse italiane in questa classe.
Purtroppo, per un disguido nelle classifiche, Valia Galdi non è potuta salire sullo spettacolare Podio nel piazzale dell'accademia con lo sfondo del brigantino utilizzato come palestra dagli allievi futuri ufficiali prima di imbarcarsi su nave Vespucci che ricordiamo essere in navigazione per fare il giro del mondo accompagnata dal catamarano di Andrea Stella per un altro fantastico progetto di abbattimento delle barriere. La I Zona e la sezione di Chiavari e Lavagna si mostrano ancora una volta ai vertici in questa attività di inclusione.
Nessun commento:
Posta un commento