martedì 28 maggio 2024

Doppio imperdibile appuntamento sabato 1° giugno con la Lega Navale Italiana - Sezione di Viareggio


 Viareggio. Dopo aver aderito all’iniziativa Open Day voluta nel week end appena concluso dalla Presidenza Nazionale della LNI, questo sabato, 1° giugno, la sezione di Viareggio della LNI sarà al centro di due imperdibili eventi che riguarderanno non solo la Vela ma anche la Cultura e la Storia.

Sabato mattina, infatti, la Associazione AIL (Associazione Italiana contro leucemie linfomi e mieloma) e la sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana invitano tutti a partecipare all’Itaca Day 2024 durante il quale anche i pazienti in cura presso i diversi centri di ematologia, accompagnati da medici, nutrizionisti, infermieri e psicologi, avranno la possibilità vivere un’esperienza di condivisione fuori dallo spazio e dal tempo ordinari della vita quotidiana.
 
Il ritrovo è fissato per le ore 10 presso la sede della LNI Viareggio, in Piazza Palombari dell’Artiglio, alle ore 10.30 è prevista l’uscita in barca e alle ore 12 la conferenza stampa alla quale seguirà un rinfresco. 
 
Nel corso della mattinata, grazie all’AIL di Lucca e alla LNI di Viareggio, verrà illustrato il programma di Sognando Itaca 2024, l’itinerario nel Tirreno (da Genova a Napoli: 1000 Miglia per AIL, Viareggio-Cagliari-Palermo-Reggio Calabria-Salerno-Napoli) e soprattutto verranno spiegate le finalità di questa grande iniziativa nata nel 2006 come progetto di vela terapia volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei malati con tumori del sangue, voluta per sensibilizzare tutti sulle diverse attività di riabilitazione psico-sociale che le Sezioni di AIL portano avanti sul territorio, in spazi aperti a contatto con lambiente, per accompagnare i pazienti onco-ematologici nel loro percorso di cura. 
 
Una giornata dedicata al tema Ambiente e Salute” con una particolare attenzione agli aspetti psicologici, sociali e familiari dellindividuo, partendo dalla stretta correlazione tra luomo e lo spazio che lo circonda. 
 
Sognando Itaca, infatti, è un viaggio in barca a vela che in ogni città di approdo (e sabato 1° giugno farà tappa proprio a Viareggio) vuole attirare l’attenzione sullimportanza della riabilitazione, sul binomio, ormai inscindibile, Ambiente e Salute che lega stile di vita e scelte alimentari del paziente alla riabilitazione psicosociale, con lobiettivo di far conoscere e promuovere azioni di salvaguardia della salute.

Ma quello con “Sognando Itaca” non sarà l’unica coinvolgente iniziativa proposta sabato prossimo dalla LNI sez Viareggio: grazie al sodalizio viareggino e alla Compagnia Dryas Teatro Natura, infatti, continueremo a “sognare” anche in serata …ma questa volta a teatro!
 
In occasione della ricorrenza dei 70 anni dalla partenza dal molo di Viareggio della piccola stardella denominata “Marta” -imbarcazione a vela di otto metri autocostruita da persone originarie di Bagni di Lucca- che nel 1954 solcò lOceano Atlantico percorrendo entrambe le rotte di andata e ritorno (compiendo così la prima traversata Nord Atlantica con una piccola imbarcazione realizzata da italiani), la Compagnia Dryas Teatro Natura e la LNI di Viareggio, con il Patrocinio del Comune di Viareggio, organizzano sabato 1° Giugno alle ore 21.15, presso il Teatro Comunale Jenco (in Darsena, via Euro Menini 51), lo spettacolo teatrale di Rosita Biagini con Simona Generali e Mario Cenni dal titolo Il Sogno Costruito - Una stardella viareggina nell’Atlantico. 
 
La rappresentazione sarà introdotta dal Presidente della LNI Sez. Viareggio, Marco Serpi e accompagnata da un’interessante mostra fotografica documentale dellepoca di Sergio Garbari (visibile presso il teatro dalle ore 18.30).
 
Le difficoltà da noi incontrate nel realizzare questo progetto ricordano molto le difficoltà affrontate da Vincenzo Iacopucci ed i suoi compagni di avventura per realizzare il loro ambizioso progetto. Difficoltà che ci hanno portato ad avere tempi di promozione molto ristretti.- ha spiegato il Presidente Serpi -Confidiamo pertanto in una grande risposta di partecipazione da parte non solo dei nostri Soci ma di tutti viareggini e non, per onorare gli illustri soci della Lega Navale Italiana e grandissimi uomini di mare che nel 1954 compirono unimpresa velica storica poco conosciuta. Vi aspettiamo numerosi e vi ricordiamo che sarà possibile acquistare i biglietti anche presso la Segreteria della LNI di Viareggio, Piazza Palombari dellArtiglio, al costo contenuto di Euro 15,00 necessario per coprire le spese.” 

La Sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana, ancora una volta, è impegnata non solo nell’organizzazione di importanti competizioni sportive e alla sempre fondamentale attenzione rivolta ai giovani, ma anche a promuovere importanti iniziative sociali e diffondere principi fondamentali per la vita di ognuno di noi.

Nessun commento: