14 aprile - La Lega Navale Italiana di Agropoli ha ospitato con successo la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, che si è svolta dal 12 al 14 aprile. L'evento ha visto la partecipazione di 300 atleti provenienti da tutta Italia. I giovani atleti sono usciti in acqua intorno alle 11:30. Alle 12:30 è sopraggiunta una brezza da ovest che, superando i 10 nodi, ha consentito alla flotta gold della Divisione A di completare la prima prova, con picchi di vento intorno ai 12 nodi.
Successivamente, è stata disputata una regata per la Divisione B. Il calo improvviso del vento, a cui è subentrato una brezza più instabile da terra, ha costretto il comitato a interrompere la seconda prova della Divisione A Gold e la prima prova della Divisione A Silver. Le condizioni hanno impedito ulteriori prove e le flotte sono state fatte rientrate a terra. La giornata si è conclusa con due prove svolte, una per la Divisione A Gold e una per la Divisione B, portando il totale delle prove corse a cinque per la Divisione A Gold e cinque per la Divisione B.
La Divisione A Silver si è fermata a quattro prove. La classifica della divisione A vede la LNI Ostia occupare tutti i gradini del podio, con Sara Anzellotti in prima posizione, Pietro Lucchesi al secondo posto e Ludovico Maria Quintiliani in terza posizione. Al quarto posto Luca Ottolino del CV Bari; quinto è Filippo Noto del CV Sferracavallo. Il podio femminile, oltre a Sara Anzellotti, include Elena Guidi del VC Palermo al secondo posto, mentre Sophia Lucchesi della LNI Ostia conclude in terza posizione. Mia Paoletti del CV Portocivitanova è quarta, quinta è Arianna Anelli del CV 3V.
Nella Divisione B, la vittoria va a Matteo Faraoni della LNI Ostia, seguito da Giosuè Cannavò del Circolo Tennis e Vela e da Andrea Bonvicini del CV Ravennate (3-4-1-28). Bianca Barilà Iero della Made in Med community vince nella flotta femminile, Vittoria Panicucci del CCN Castiglioncello è seconda e Clarissa Montagnoli del CV Portocivitanova è terza. La regata è valida come seconda tappa del Circuito Optisud, che ha come obiettivo quello di favorire la diffusione dell’attività giovanile nel Centro Sud d’Italia.
La vittoria della tappa del Circuito Optisud, nella Divisione A, va a Pietro Lucchesi della LNI Ostia, secondo, sempre della LNI Ostia, Ludovico Maria Quintiliani, al terzo posto Luca Ottolino del CV Bari. Quarto, Filippo Noto del CV Sferracavallo e quinto è Giorgio Nibbi del CN Sambenedettese. Nella flotta femminile vince Sara Anzellotti della LNI Ostia, seguita da Elena Guidi del VC Palermo e da Sophia Lucchesi della LNI Ostia, Mia Paoletti del CV Portocivitanova è quarta, quinta è Arianna Anelli del Centro Velico 3V.
Per quanto riguarda la Divisione B, è Matteo Faraoni della LNI Ostia a vincere la seconda tappa del Circuito Optisud, seguito da Andrea Bonvicini del CV Ravennate e da Pietro Bonomo della Fraglia Vela Riva. Il podio femminile è composto da Bianca Barilà Iero della Made in Med community, da Vittoria Panicucci del CN Castiglioncello e da Clarissa Montagnoli del CV Portocivitanova. L'evento ha visto la partecipazione della Para-Sailing Academy FIV e di una delegazione della scuola vela Mascalzone Latino, su iniziativa congiunta di Kinder Joy of Moving e dell'Associazione Italiana Classe Optimist, per far entrare i ragazzi della scuola vela in un clima di regata.
La cerimonia di premiazione, tenutasi alle 16:00, ha visto la partecipazione del Sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi, e dei rappresentanti del Giffoni Film Festival, che hanno annunciato l'estrazione di tre partecipanti di questa seconda tappa del Trofeo Optimist Italia di Agropoli, destinati a far parte della giuria internazionale del Giffoni Film Festival in luglio.
Nessun commento:
Posta un commento