3 dicembre - Si è svolta nel week end del 2 e 3 dicembre la trentasettesima edizione del Trofeo Soggiu, classica manifestazione d'autunno della Classe Optimist, organizzato dalla locale Sezione della Lega Navale Italiana nelle acque prospicenti Santa Margherita Ligure. La manifestazione originariamente programmata ad Ottobre era stata posticipata per le avverse condizioni meteo al primo fine settimana di Dicembre.
Folta come sempre, nonostante il cambio di data, la partecipazione, con equipaggi Liguri e Lombardi. Sabato si è preso il mare nel primo pomeriggio, nella speranza di riuscire a regatare sfruttando la coda della perturbazione che aveva flagellato con una forte mareggiata la costa nella notte e nella mattinata. Purtroppo, nonostante i tentativi, il vento irregolare (saltato ripetute volte e rapidamente calato da 20 nodi a 8 e poi ancora calato) ed un mare formato hanno impedito di portare a termine la prova.
I ragazzi hanno dimostrato comunque grande capacità riuscendo a destreggiarsi con un onda veramente significativa che ha messo a dura prova tutti gli equipaggi in mare. Domenica fresca e soleggiata, prima con vento da sud-est intorno ai 5 nodi che si è lentamente spento permettendo di effettuare una prima prova, poi nuova aria entrata da ovest con una seconda prova realizzata.
Condizioni molto variabili con ripetuti salti di vento sia di direzione che di intensità hanno reso le regate assolutamente non semplici sia per gli atleti che per il Comitato Organizzatore. Nella Divisione B, i più giovani, si è imposto Daniel Sozzi del Circolo Nautico Ilva, secondo Lorenzo Dall'Ava del Club del Mare di Diano Marina, terzo Federico Maximilian Giordano anche lui portacolori del Club del Mare.
Nella Divisione A, quella più numerosa e combattuta, la vittoria è andata a Riccardo Trentini del Circolo Vele Vernazzolesi, secondo, a pari punti del primo, Alessandro Verani del Circolo Velico Tivano, terzo classificato Mino William Jones del Circolo Vele Vernazzolesi.
Primo tra i portacolori della LNI di Santa Margherita Ligure, Matteo Tonani che con un discreto 13° posto lascia la classe Optimist. Si aggiudica quest'anno il Trofeo Soggiu il Circolo Vele Vernazzolesi.
Nessun commento:
Posta un commento