A Castiglione della Pescaia nel week end appuntamento di fine stagione della classe Open Skiff, prima della Coppa dei Campioni (21-22 ottobre), a cui potranno accedere i primi 20 della ranking nazionale 2023 (estratta dalle 6 regate nazionali+ il Mondiale di Rimini): da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre si disputerà infatti la sesta e ultima regata nazionale FIV della classe monotipo giovanile, auto-svuotante con in gara under 12, under 15 e under 17, che sta coinvolgendo sempre più circoli e ragazzi.
L’Open Skiff risponde pienamente alla tendenza attuale della vela, che si propone sempre più veloce e divertente, prerogative che fanno dell’OpenSkiff una barca oltre che attuale, perfetta per i ragazzi, che successivamente passeranno a classi come 29er, Nacra 15 , RS Aero. Una barca “smart”, veloce e divertente per riassumerla in tre parole.
E infatti anche in Toscana, nonostante il periodo scolastico, le pre-iscrizioni superano i 100 regatanti, raggiungendo i 110 timonieri che saranno sulla linea di partenza da venerdì alle 12:00. Per la classe OpenSkiff sarà anche un momento di bilancio della stagione, guardando al 2024, con l’assemblea dei soci prevista venerdì sera.
Tra i partecipanti circoli di tutta Italia, Sicilia e Sardegna comprese, con Puglia, Marche, Emilia Romagna, Campania, Trentino, Lazio e naturalmente Toscana con diversi circoli FIV, che con entusiasmo affrontano anche lunghe trasferte. Come ormai ci hanno abituato non mancheranno gli amici dall’India, che hanno scelto l’Italia come riferimento agonistico, partecipando a quasi tutte le regate nazionali e che con piacere vengono accolti da tutti i regatanti, coach e circoli organizzatori.
Il Presidente della II Zona Federazione Italiana Vela Andrea Leonardi:"E’ importante avere in II Zona la Nazionale Open Skiff, perché arriva al culmine di una stagione intensa, che proprio i nostri circoli hanno affrontato quest’anno. Come Zona stiamo dando un forte contributo alle classi giovanili e dunque anche alla Classe Open Skiff dove i nostri tecnici sono fortemente motivati a fare il meglio. Il titolo mondiale conseguito a Rimini da Nicolò Giomarelli è stato un momento di gioia immensa per tutti noi, ma soprattutto un nuovo punto di partenza di grande traino per tutto il movimento. Faccio i miei personali complimenti al Presidente della Classe ed ai suoi dirigenti perché ritengo stiano facendo passi importanti e stiano progredendo in un percorso di grande condivisione di intenti".
Nessun commento:
Posta un commento