mercoledì 6 settembre 2023

DINGHY 12’: E ALLA FINE IN VETTA NON NE RIMASE CHE UNO


4 settembre - Vinz Penagini, col suo fido Bonaldo Plötzlich Barabba, dopo un testa a testa con l’amico avversario Filippo Jannello lungo 7 intense giornate di gara tra giugno e settembre, per un totale di 16 belle prove disputate, si è aggiudicato infatti sia Il Campionato del Tigullio edizione 2023, la cui classifica prevede lo scarto dei quattro risultati peggiori, sia il Trofeo Renato Lombardi, che si attribuisce sommando tutti i risultati senza alcuno scarto. 

Per la cronaca, è la prima volta che Penagini, pur avendolo lambito in più occasioni, vince il Campionato del Tigullio, del quale da molti anni il mattatore assoluto è Filippo Jannello. Mentre per quel che riguarda il Trofeo Lombardi, la bella Jatte messa in palio per ricordare l’insuperabile “Zio”, punto di riferimento di generazioni di dinghisti, questa è la terza volta che Filippo Jannello, o meglio Alessandra, sua moglie, deve a malincuore rimuoverla dal salotto milanese che considerati gli anni che ci ha trascorsi, la Jatte considera in qualche modo casa. 

Quanto alla Coppa Pinne, istituita da Vinz Penagini quest’anno in ricordo del grande compagno di vela e di pesca Angelo “Pinne” Oneto mancato nel 2022, se la sono aggiudicata la coppia Alessandro Pedone con il Lillia No Way e Marco Puccini con il Bonaldo Serena, col quale, per inciso, Puccini Senior è in perenne mugugnante dissidio. E visto che le barche, è noto, hanno un’anima, chissà che trattato con maggiore dolcezza/considerazione il Bonaldo in questione, sentendosi amato, non entrerebbe in maggiore sintonia col suo armatore? 

Ma veniamo alla cronaca delle ultime due giornate del Campionato che si sono disputate sabato e domenica correndo in ciascuna un’unica regata; con vento sui 3/4 m/s da 140°, sabato, sui 4/5 m/s da 220°, domenica.

Nessun commento: