30/07/23 - Si è concluso oggi a Volos, in Grecia, il Mondiale Youth ILCA 4 caratterizzato dalla brezza termica locale e dalla difficoltà di adattamento alle onde (onda alta, molto rapida e corta). L'Italia porta a casa un bronzo assoluto e un argento U16 con Lorenzo Ghirotti. Massiccia la presenza italiana che ha visto, complessivamente, 53 atleti (38 maschi e 15 donne).
Le dichiarazioni dei protagonisti:
Lorenzo Ghirotti: “E’ stata una settimana molto difficile ma sono riuscito ad ottenere un buon risultato. Ci tengo a ringraziare tutti i miei amici, il mio team Fraglia Vela Riva, il mio allenatore e la Federazione che mi ha aiutato e supportato durante questo campionato e tutta la preparazione”.
Fabio Zeni, Tecnico Federale: “E’ stato un campionato molto intenso, anche a causa delle temperature (molto caldo e giornate piuttosto lunghe). Un campionato del mondo caratterizzato dalla brezza termica di Volos che è arrivata tutti i giorni, tranne uno dove non abbiamo regatato a causa di venti forti violenti da ovest. Il golfo di Volos si è dimostrato piuttosto difficile nell'interpretazione. La difficoltà italiana è stata nell’adattamento alle onde, per avere una buona velocità della barca. Il livello degli avversari è sempre alto. Abbiamo un campionato con una medaglia di bronzo e un secondo posto U16, e due ragazze nelle prime 10 posizioni con Clara Lorenzi (6) e Cecilia Belletti (10)".
Alessandra Sensini, direttore tecnico FIV: “Nelle fasi finali del campionato i nostri non hanno brillato. Un po’ di difficoltà nel trovare la giusta conduzione tecnica con le condizioni del mare: onda alta, molto ripida e corta. Complimenti a Ghirotti che conquista due medaglie: bronzo in assoluto e argento U16. Un ringraziamento a tutti gli allenatori presenti e al Tecnico Federale Zeni per il lavoro svolto”.
Nessun commento:
Posta un commento