2 luglio - Nell’ambito delle manifestazioni programmate dal Savona Yacht Club ha preso il via la XI edizione della “Regata Notturna ISOLE DI NOTTE Bergeggi – Gallinara - Savona”, grande la partecipazione di Yacht provenienti dai vari porti rivieraschi. La partenza regolare alle ore 15,00 ha consentito di ammirare l’incantevole scenario di bellezze naturali del Parco Marino Protetto di Bergeggi insieme alle numerose vele dei due gruppi distribuite sull’acqua a macchia di leopardo con rotta verso l’isolotto della Gallinara Albenga/Alassio.
Il tempo ci ha regalato una giornata meravigliosa con tempo soleggiato, temperatura gradevole, vento in partenza tra i 12 e i 17 nodi con direzione SSW e mare mosso con onda tra 60-70 cm, il che ha messo a dura prova i partecipanti e permesso una partenza frenetica ed entusiasmante. Il percorso verso la Gallinara che è stato interamente di bolina ha fatto registrare condizioni di vento fino a 21 nodi. I primi equipaggi hanno raggiunto con facilità l’isola della Gallinara dove davanti al porto di Alassio (grazie al CNAM ) è stata posizionata una boa di percorso lasciata a sinistra dagli yacht.
All’imbrunire verso le ore 20,00 al calar del sole con il vento ancora da SSW e punte di 18 nodi inizia la rotta di ritorno verso il punto di partenza di Bergeggi è quindi verso Savona iniziano le issate di Spinnaker e Gennaker alla massima velocità che si è mantenuta fino a Capo Noli. Successivamente il vento è improvvisamente calato fino a cessare completamente. Da questo momento tutti gli equipaggi hanno dovuto impegnarsi notevolmente sopportando estenuanti attese e al primo refolo, attivarsi prontamente per i numerosi cambi di vele che si sono susseguiti fino all’arrivo per l’estrema irregolarità e cambio frequente di direzione del vento.
La distanza teorica di circa 50 miglia è stata percorsa dalle imbarcazioni più veloci con un tempo di navigazione di poco superiore alle 8/9 ore circa, consentendo agli equipaggi di godere di un meraviglioso tramonto con lo sfondo della Gallinara di Albenga e delle colline costiere. la manifestazione è stata seguita lungo l’Aurelia da molti appassionati che si sono radunati in prossimità della punta del Merello, a Capo Noli e su tutto il litorale di ponente.
Nessun commento:
Posta un commento