17 luglio - Sabato 15 luglio si è svolta la tradizionale Crociera Orta-Omegna- Orta, giunta quest'anno alla sua settantesima edizione. Alla partenza, di fronte alla base nautica del Circolo Vela Orta si sono presentate dieci barche, sotto un bel sole e con vento leggero da Sud. Il velocissimo 49er "SOS" di Andrea Olivari, con al timone Michele de Gennaro, ha subito preso il comando della gara, ed è giunto alla boa di Omegna con un margine considerevole rispetto agli immediati inseguitori.
La vittoria in tempo reale era ormai assicurata, ma Olivari e de Gennaro volevano conquistare il primo posto anche in tempo compensato. Così, anziché rilassarsi e gestire la gara, hanno ingaggiato una lotta contro il tempo, e con una progressione impressionante sono giunti al traguardo di Orta con un vantaggio di oltre 38 minuti sul secondo arrivato: sufficiente per ottenere la vittoria anche in tempo compensato.
Nella speciale classifica Yardstick svizzero, dietro al 49er di Olivari e de Gennaro (CV Orta) il secondo posto è stato ottenuto dall' SB20 "Minnie" di Daniele Poli, con al timone la figlia Camilla (CV Orta). Al terzo posto si è classificato Marco Bettetini (CV Orta) sul suo Finn "Playfinn", al quarto Stefano Nonnis (CV Pella) su Platu 25, al quinto Andrea Zambetti (AVAS) su Laser Standard, venuto apposta dal Lago d'Iseo.
La premiazione ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di sabato scorso, in una atmosfera di grande festa, subito prima della "grigliata" annuale organizzata nella sede del Circolo Vela Orta.
Nessun commento:
Posta un commento