sabato 10 giugno 2023

59 scafi sono partiti questa notte per il primo atto della Rolex Giraglia, la Sanremo – Saint-Tropez


 È iniziata ufficialmente la Rolex Giraglia 70 con le banchine di Sanremo affollate di regatanti che, dopo il briefing, la cena e i fuochi artificiali, la scorsa notte hanno lasciato la Riviera dei Fiori a mezzanotte per la regata di circa 60 miglia che sancisce il primo atto dell’edizione numero 70. 

La flotta di Sanremo è composta da equipaggi provenienti da 12 nazioni differenti con diversi prendenti ad aggiudicarsi la prima prova, tra questi il grande Camiranga – che per il momento vince sicuramente il premio come l’imbarcazione che arriva da più lontanto – un Soto 65 del brasiliano Eduardo Plass e che ha tagliato la linea d’arrivo alle 11:26 di questa mattina e aggiudicandosi così la prima Line Honours. A 13 minuti di distanza il Ker 46 francese Daguet 3 che ha preceduto sulla linea di arrivo Itacentodue di Adriano Calvini, terzo in reale a soli 40 secondi di distanza.

Siamo partiti da Sanremo e abbiamo subito puntato al largo – così il timoniere di Itacentodue Mario Rabbò – condizioni leggerissime in partenza che però ci hanno fatto sempre mantenere una buona velocità, dopo circa 3 ore siamo rientrati sottocosta dove ci aspettavamo di trovare vento più sostenuto. Così è stato, a parte un paio d’ore parcheggiati all’altezza di Cannes, stop che ha consentito ai più piccoli di ridurre il margine di distacco sui più grandi. Dopo Cannes abbiamo messo prua su Saint-Tropez navigando poi in rotta e veloci”.

Bellissima regata, con questa barca che è molto leggera e a suo agio nelle ariette di questa notte – ha commentato all’arrivo Mauro Pelaschier, timoniere a bordo di Elo II con il suo equipaggio di giovani atleti dello YCI – abbiamo sempre navigato in rotta, con tanti cambi di vele ma, per fortuna, siamo riusciti a passare indenni i tra i buchi di vento disseminati lungo il percorso. In ogni caso arrivare nel Golfo di Saint-Tropez è sempre un grande spettacolo. Da domani ci concentriamo sulle inshore con l’obiettivo di mettere a punto barca ed equipaggio in vista della lunga di mercoledì”.
 
Questi i primi tre in tempo compensato della regata Sanremo – Saint-Tropez:

Classe ORC
1. Aurora – Canard 41 – Paolo Bonomo
2. Imxtinente – X 35 – Adelio Frixione
3. Elo II – Proto – Yacht Club Italiano
Classe IRC
1. Horatio – X41 – Massimiliano Rizzo
2. Morpheus – Sydney GTS 43 – Steven Verstraete
3. Neojivaro – NEO 430 Roma – Yves Grosjean

Nessun commento: