domenica 7 maggio 2023

The Ocean Race - Strani giorni in mare


 Mentre la flotta IMOCA sta facendo progressi verso il traguardo di Newport, Rhode Island sabato, non tutto è andato liscio.  L'11th Hour Racing Team ha ora recuperato il comando dal Team Malizia mentre la squadra di Charlie Enright è andata avanti di circa 5 miglia in classifica mentre continuano a percorrere le miglia verso il loro porto di origine, ancora a circa quattro e più giorni di distanza. 
Ma le transizioni tra i sistemi meteorologici non sono state né dirette, né secondo le previsioni, creando tempi difficili. 

"Il vento dovrebbe provenire da sud-sud-ovest, ma in realtà stiamo navigando con vento da nord-est, quindi è diverso di 180 gradi", ha detto Chris Pratt su Malizia. "Abbiamo nuvole enormi e temporali... Doveva essere una notte fresca in cuccetta con 20 nodi di lasco. Invece è una notte dura sotto le nuvole con 15 nodi sull'altra mure!"

Forse la squadra che ha avuto la peggio è Biotherm.

"È stato molto difficile. Non c'era vento e quel poco che c'era si spostava in tutte le direzioni", ha detto Alan Roberts, ripensando alle ultime 24 ore. "È stato davvero difficile. Abbiamo navigato in un banco di nuvole con pochissimo vento da direzioni casuali. Abbiamo fatto alcuni giri di 360° cercando di mantenere la barca in movimento. È stato piuttosto emozionante!! Ma alla fine ci siamo trovati di nuovo con il vento e ora stiamo procedendo nella giusta direzione".

"Siamo stati sfortunati. Non era sul modello", ha aggiunto lo skipper Paul Meilhat. "Abbiamo perso probabilmente 150 miglia sui leader e forse anche 100 miglia contro GUYOT. È difficile da accettare ma è fatta e ora dobbiamo continuare a lottare. Non è finita. Ci sono ancora molti trucchi da fare".

GUYOT environnement - Il Team Europe è riuscito a chiudere il passo con Biotherm venerdì, ma ora si ritrova a scivolare nuovamente indietro.

La previsione prevede che la coppia di testa si spinga verso nord-ovest, ma groppi e temporali dovrebbero caratterizzare pesantemente oggi e fino a domenica. La sfida continua.

"Dobbiamo solo cercare di navigare nella giusta direzione con il vento che abbiamo... anche se è contrario alle previsioni", ha concluso Nico Lunven. Parole sagge da un navigatore che ha già visto tutto.

L'ETA per i leader a Newport sta iniziando a consolidarsi intorno al 10 maggio. Ma con le condizioni sull'acqua così diverse dai modelli, questo dovrebbe essere considerato con un po' di margine di manovra.

Nessun commento: