martedì 2 maggio 2023

69F: IL GRUPPO ATLANTIC VINCE LA VALENCIA MAR SAILING WEEK


30 aprile - Valencia Mar ha ospitato il primo evento dell'Algebris 69F Cup 2023, un circuito aperto per il monoscafo monotipo foiling per equipaggio. Sette squadre provenienti da cinque nazioni hanno gareggiato per quattro giorni e venti regate, combattendo condizioni difficili che andavano da vento leggero e acqua piatta a brezza forte e onde. 

Dopo una settimana di intense competizioni, il team francese Groupe Atlantic è uscito vittorioso, conquistando il primo posto con una prestazione impressionante. Suisse Katana Sailing è arrivata al secondo posto, seguita da Antiguan Rum Runners al terzo, dopo aver avuto un vantaggio iniziale nei primi due giorni. CER – Banque du Léman ha chiuso al quarto posto, seguito da Marga al quinto, e Team Oceana Vivo e Flying Nikka completano la classifica. 

L'ultimo giorno dell'evento, le squadre sono state accolte da un caldo sole e da una leggera brezza. Appena giunti all'ippodromo, il vento ha iniziato ad aumentare fino a raggiungere velocità fino a 15 nodi da est. Il Groupe Atlantic ha dominato le ultime sei regate, con Clement Cron al timone e Louise Chambet, Valentin Sipan e Jessica Berthoud a bordo, allenati dalla leggenda della vela francese Pierre Mas. Rum Runners, Katana Sailing e Marga hanno vinto ciascuno una gara. 

Il primo evento dell'Algebris 69F Cup 2023 è ora chiuso e il circuito si sposterà quindi dal 29 maggio al 3 giugno sul Lago di Molveno, a nord del Lago di Garda, in Italia, con scenari alpini e condizioni di navigazione sorprendenti. I riflettori, però, saranno puntati prima sugli Under 25 della Youth Foiling Gold Cup, il cui primo appuntamento europeo si svolgerà a La Grande Motte in Francia, tra una decina di giorni.

Nessun commento: