venerdì 7 aprile 2023

LA CLASSE DINGHY 12’ AL 26° TROFEO CITTÀ DI RAPALLO CON VENTO LEGGERO


5 aprile - Organizzato dal Circolo Nautico Rapallo e il patrocinio del Comune di Rapallo si sono svolte l’1 e il 2 aprile 2023 le prove della regata per il Trofeo Città di Rapallo classe Dinghy 12’, giunto quest’anno alla 26^ edizione. Iscritti 28 Dinghy 12’ provenienti dalla Liguria ma anche da altri Circoli sportivi italiani. La prima giornata con un bel sole e solo qualche nuvola, mare un po’ mosso ma senza problemi è però stata caratterizzata dall’attesa del vento, con le barche in gara e quelle dell’organizzazione che hanno aspettato in mare l’arrivo dell’agognato refolo. 

Alle ore 15 circa si è finalmente potuto dare il via alla prima prova, con una lieve brezza sui 3 nodi proveniente da 120° che si è spostata poi sui 140° e che ha costretto il Comitato di regata sempre attento ai segnali del mare, con Giorgio Bardi, Lilia Cuneo, Liliana De Negri ed Ettore Armaleo (Cucciolo), a ridurre il percorso alla boa di poppa. Alla seconda prova il vento si è manifestato prima da 125° per poi arrivare a 180°, sempre in regime di brezza sui 3/4 nodi, obbligando il Comitato ad una nuova riduzione sulla seconda boa di bolina. 

Nella prima prova vince Vincenzo Penagini con Plotzilch Barabba! dello Yacht Club Italiano, nella seconda prova prevale Massimo Schiavon con “Come Minimo” del Circolo Nautico Chioggia. Al termine delle prime due prove la classifica è guidata da Vittorio D’Albertas del Circolo Velico Santa Margherita Ligure grazie ad un secondo posto nella prima prova e a un terzo posto nella successiva. Secondo nella classifica provvisoria Filippo Jannello con Cicci e terzo Aldo Samele Acquaviva con “Il Canarino Feroce”, entrambi del Circolo Velico di Santa Margherita. 

Nonostante il poco vento la giornata è stata molto piacevole per il bel sole ed al rientro i partecipanti e gli organizzatori hanno potuto ristorarsi con una bella “raviolata”. Nella seconda giornata l’attesa del vento è stata meno logorante ed una bella brezza di circa 8/10 nodi da 220° hanno consentito tre prove piene senza riduzioni. Nella prima si è affermato Vittorio D’Albertas, nella seconda Massimo Schiavon e nella terza Andrea De Santis della Lega Navale di Mandello Lario con Lunatica. 

La classifica generale al termine delle cinque prove a decretato vincitore del 26° Trofeo Città di Rapallo Vittorio D’Albertas del CV Santa Margherita con Behemoth, secondo classificato Massimo Schiavon del CN Chioggia con “Come Minimo” che è risultato anche primo nella categoria MASTER, terzo Filippo Jannello del CV Santa Margherita Ligure con Cicci, quarto classificato Aldo Samele Acquaviva sempre del CV Santa Margherita Ligure con “Il canarino feroce” e quinto Fabrizio Bavestrello della LN Rapallo con Margot che era il vincitore della precedente edizione. 

Alla premiazione presenti il Presidente del Circolo Nautico Rapallo Manlio Meriggi, l’Assessore ai LL.PP Filippo Lasinio e l’Assessore al Bilancio Antonella Aonzo, in rappresentanza del Comune di Rapallo e il Comandante dell’Ufficio Locale marittimo di Rapallo 1°Lgt. Michele Schina sono stati premiati anche Maurizio Manzoli del Circolo Nautico Rapallo con Phaselus Ill, primo nella categoria SCAFI CLASSICI e Paolo Corbellini dell’UV Maccagno con Rusty Pellican, primo nella categoria SUPERMASTER. Al termine un gradito rinfresco.

Nessun commento: