venerdì 19 novembre 2021

“Noi siamo la Marina”, a Milano la presentazione del nuovo libro della Marina Militare


Sabato 27 novembre 2021 si svolgerà a Milano la presentazione del nuovo libro della Marina Militare “Noi siamo la Marina”, un racconto inedito della Forza Armata scritto dalla giornalista e ufficiale di Marina Anita Fiaschetti. Il libro descrive le storie uniche ed emozionanti delle donne e degli uomini con le stellette. La conferenza si terrà presso l’ultrasecolare sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, affacciata sulla Darsena dei Navigli, alla presenza del Capitano di vascello Simone Battisti, Capo Ufficio Immagine e Promozione dell’Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione della M.M.  

LA MARINA MILITARE INCONTRA LA CITTÀ DI MILANO

L’appuntamento è per sabato 27 novembre 2021 alle ore 15.30 presso la sede di Milano dell’ANMI, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia ubicata in Viale Gorizia n. 9/B (Darsena dei Navigli). In questa occasione, alla presenza del Capitano di vascello Simone Battisti, Capo Ufficio Immagine e Promozione dell’Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione della M.M. di Roma, verrà presentato il nuovo volume edito dalla Marina Militare “NOI SIAMO LA MARINA”. Autrice del libro è la giornalista e ufficiale di Marina Anita Fiaschetti. Modererà l’incontro il Contrammiraglio Angelo Castiglione, Direttore del mensile “Marinai d’Italia”, l’organo di informazione per gli oltre 35.000 associati all’ANMI. L’accesso alla conferenza sarà consentito previa verifica validità del green pass

LE DONNE E GLI UOMINI CON LE STELLETTE

NOI SIAMO LA MARINA raccoglie le storie uniche ed emozionanti dei marinai con le stellette. Un racconto inedito della Forza Armata realizzato grazie alle persone che ogni giorno con professionalità, passione e coraggio operano per il bene del Paese.  Un libro che inizia con la formazione: è nei sogni e nelle speranze degli allievi della Scuola navale “Francesco Morosini”, dell’Accademia di Livorno, delle Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena che scopriamo come si cresce nei luoghi deputati al sapere e verso quali opportunità professionali si è proiettati. Opportunità che diventano esperienze e ricordi di palombari, incursori, piloti, operatori di volo, fucilieri, sommergibilisti, idrografi e personale civile: è grazie a loro che capiamo come si opera in mare, negli abissi, in cielo e su terraferma.

SALIRE A BORDO

Nel libro NOI SIAMO LA MARINA la narrazione diventa navigazione, con gli imbarchi a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci e della fregata Federico Martinengo, e che svela la quotidianità di chi considera la nave e l’equipaggio come una famiglia. A chiudere il tutto le testimonianze di associazioni che negli anni hanno avuto modo di collaborare con la Marina in progetti a favore dell’ambiente, della ricerca scientifica, della disabilità e della solidarietà internazionale e di coloro che, in veste di medici, infermieri e tecnici, sono stati attivi protagonisti nell’emergenza sanitaria da COVID-19. Un libro di aneddoti e curiosità, di traguardi e obiettivi, di lacrime e sacrifici. Un libro fatto da e con le persone, perché loro da sempre hanno rappresentato la risorsa più preziosa. “Noi siamo la Marina” è disponibile su Amazon nello store editoria www.amazon.it/marinamilitare

LA SEDE-MUSEO DEI MARINAI MILANESI

La presentazione del libro offre un’imperdibile occasione per visitare la sede sui Navigli dei Marinai di Milano. Il locale Gruppo ANMI, nato nel 1911, quest’anno celebra 110 dalla fondazione. A questo, nel corso dei successivi decenni, si sono aggiunte oltre 400 delegazioni in tutta Italia e nel mondo. Al suo interno è possibile ammirare una collezione unica di “nastrini” dei berretti da marinaio con i nomi delle decine di navi dai quali provengono e un’esposizione di “crest”, riproduzioni decorative in legno e metallo di stemmi, reparti militari o unità navali. La storica sede milanese, già oggetto in passato di visite da parte delle alte cariche della Forza Armata tra cui lo stesso Capo di Stato Maggiore della Marina, si affianca alla Base Nautica dell’Idroscalo, dove gli associati ANMI possono svolgere attività sportive come vela, canottaggio, kayak, nuoto, palestra e fitness. 

Nessun commento: