Mussanah 21 novembre – Il mondiale si è concluso con un successo limpido dell’equipaggio italiano della classe Nacra 17: la Medal Race è stata dominata dagli italiani che grazie a questo successo superano i tedeschi Kohlhoff-Stuhlemmer e si aggiudicano la medaglia d’argento. Troppo avanti in classifica gli inglesi Gimson-Burnet che si limitano a controllare per salire sul gradino più alto del podio.
Giornata intensa che regala due medal sule tre classi impegnate: 49erFX con Germani-Bertuzzi e Nacra 17 con Ugolini-Giubilei e Bissaro-Frascari. Per i 49er 16° posto finale per Ferrarese-Chistè che serve come esperienza e base di partenza per poter lavorare con il tecnico Zucchetti.
49er
La classifica finale si chiude con i tedeschi Fischer-Graf campioni del mondo, seconda piazza per gli olandesi Lambriex-Werken e terzo posto per i danesi Rask-Jensen.
Gli italiani:
16° Ferrarese-Chistè
49erFX
La classifica conclusiva consegna il titolo alle olandesi Aanholt-Ruyter, secondo posto per le norvegesi Naess-Ronningen, terze le brasiliane Grael-Kunze.
Le italiane:
10° Germani-Bertuzzi che disputano la medal race concludendola al decimo posto
13° Omari-Carraro
15° Passamonti-Fava
18° Stalder-Speri
Nacra 17
Si laureano campioni del mondo gli inglesi Gimson-Burnet, secondo posto per Ugolini-Giubilei, terzi i tedeschi Kohlhoff-Stuhlemmer.
Gli italiani:
2° Ugolini-Giubilei
6° Bissaro-Frascari che chiudono la medal con un OCS
L’equipaggio Ugolini e Giubilei:“ Siamo qui, appena conclusa la premiazione per il mondiale assoluto Nacra 17 in Oman; ancora abbiamo difficoltà a renderci conto di quello che siamo riusciti a fare. Ci siamo posizionati secondi in mezzo alla medaglia d'argento e alla medaglia di bronzo delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per noi un risultato veramente bello che portiamo a casa grazie anche al supporto di tutta la Federazione, della nostra squadra, che è una squadra fortissima. Un grazie particolare a Ganga (Bruni), Francesco (Ettorre) e Michele (Marchesini) e a tutta la Federazione. Grazie mille e forza Italia!”
Gabriele Bruni: “Sono contentissimo per questo argento al Campionato del Mondo di Nacra 17 soprattutto perché viene da un equipaggio di ragazzi giovanissimi: Gigi e Maria che si sono fatti in quattro per aiutare Ruggero e Caterina a vincere la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo. Questo ha consentito a questo equipaggio di crescere e di renderli degni rappresentanti della nostra squadra di Nacra 17 che è fortissima. Questo risultato a fine anno è una cosa che mi fa un piacere immenso: sono cresciuti tanto e nel prossimo triennio olimpico saranno un equipaggio da battere.”
Gli atleti italiani in Oman:
Convocati FIV
Nacra 17
Bissaro Vittorio (Fiamme Azzurre) – Frascari Maelle (CC Aniene)
Ugolini Gianluigi (CV Roma) – Giubilei Maria (CV Roma)
49erFX
Germani Jana (Sirena CNT) – Bertuzzi Giorgia (FV Malcesine)
Altri partecipanti:
49er
Ferrarese Simone (Circolo Vela Bari) – Chistè Leonardo (Aeronautica Militare)
49erFX
Omari Carlotta (Guardia di Finanza) – Carraro Sveva (Aeronautica Militare)
Passamonti Arianna (NC Castelfusano) – Fava Giulia (AV Civitavecchia)
Stalder Alexandra (Marina Militare) – Speri Silvia (Marina Militare)
Sono presenti i tecnici FIV: Gabriele Bruni, Gianfranco Sibello, Pietro Zucchetti.
Nessun commento:
Posta un commento