Iniziata sabato 30 ottobre al Circolo Vela Torbole l’Halloween Cup della classe Optimist, felicemente tornata con i numeri del record toccato nel 2019, arrivato poco meno a 600 regatanti. Quest’anno dunque si è tornati ai numeri pre-pandemia, per la felicità dei bambini e delle loro famiglie, che hanno avuto la possibilità di avere in questo fine stagione un confronto internazionale con 21 nazioni presenti.
Un campo di regata unico, quattro batterie juniores e una cadetti e dopo due giorni di regata 4 prove portate a termine per gli uniores, 3 per i cadetti, grazie ad un Comitato di Regata FIV, che appena arrivato il primo refolo di vento è stato pronto a posizionare il campo di regata e dare le partenze in rapida successione per tutte le batterie. Nonostante le giornate non limpide per l'avvicinamento di una perturbazione prevista per l’ultima giornata di lunedi 1 novembre, è stato uno spettacolo vedere in acqua così tante barche, soprattutto in un periodo di fine stagione come questo.
Tra le nazioni partecipanti anche USA, oltre alle ormai affezionate Austria, Germania, Polonia, Ungheria, Belgio, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, Svezia, Norvegia, Olanda e sempre più presente anche Estonia, Repubblica Ceka. Nella prima giornata grande abilità del Comitato di regata che ha sfruttato l’ultima raffica di vento da sud e soprattutto l’ultimo pomeriggio in cui la luce durava un po’ di più, considerato il cambio dell’ora avvenuto domenica: tre prove per gli juniores e una per i cadetti l’ottimo risultato della prima giornata, mentre domenica il vento è durato giusto il tempo di una prova, ridotta al bastone di poppa per le flotte verdi e dei cadetti.
Nessun commento:
Posta un commento