martedì 7 maggio 2019

Successo della manifestazione “Chiavari porte aperte”


3 maggio - Nell’ambito della manifestazione “Chiavari porte aperte” si sono registrate iniziative di rilievo sulla diffusione degli sport inclusivi. La sezione di Lega Navale Italiana - Chiavari e Lavagna, su impulso del suo presidente Umberto Verna, in collaborazione con la Chiavari nuoto, la Chiavari scherma, il Centro B.Acquarone, il BIC Genova, hanno dato a tutti la possibilità di provare vari sports: scherma, nuoto e basket, vela e canottaggio. 

Venerdì 26 aprile si è tenuto un convegno con la partecipazione di relatori appartenenti al mondo della medicina sportiva e della rappresentanza sportiva e sociale per confrontare esperienze e metodi del fare “sport per tutti” e coinvolgendo gli studenti della prof. Elisabetta Garbarino del corso di laurea magistrale in Scienze Motorie e tecniche dell’attività preventiva e adattata.

Un grazie particolare al “panificio e pastificio Barbieri”, alla “cartoleria Giorgini” e “Mobilbyte informatica” che hanno fornito materiali di supporto e al Comune di Chiavari per la sala convegno.   Il pomeriggio del 26 aprile, in piazza della Fenice, tra le iniziative della Mostra del Tigullio si è svolta la cerimonia d’inaugurazione della barca Hansa 303 della sezione, acquisita con il significativo contributo del Lions Club Alta Vara Aveto Graveglia Sturla, della Presidenza Nazionale LNI e dei soci della Sezione di Chiavari e Lavagna.

Con questa barca l’equipaggio composto da Eleonora Ferroni e Valia Galdi ha partecipato alle regate Hansa 303 del 27-28 aprile confrontandosi con altri 6 equipaggi, tra cui quelli del Team Grimaldi Lines-LNI Palermo, classificandosi al terzo posto. Le regate si sono tenute nello specchio acqueo di fronte a Marina Chiavari e alla loro realizzazione hanno contributo alcune realtà del territorio: “F.lli Ferroni serigrafie”, “G.I.S.A. srl”, “Pastificio Novella diSori”.

I risultati complessivi della classifica sono stati: 1) Carmelo Forastieri LNI Palermo centro – Grimaldi lines, 2) Simona Pasqua, Claudia Di Miceli LNI Palermo centro – Grimaldi lines, 3) Eleonora Ferroni, Valia Galdi LNI Chiavari e Lavagna, 4) Alberto Bilardo, Giuseppe Tisci LNI Palermo centro – Grimaldi lines, 5) Stefano Gatto, Umberto Verna LNI Chiavari e Lavagna, 6) Davide Collura, Ermanno Ferrigno, LNI Palermo centro – Grimaldi lines, 7) Giuseppe Collura, Liliana Lo Voi LNI Spotorno.

L’equipaggio Chiavarese ha poi partecipato il 30 Aprile 1 Maggio al Trofeo Accademia di Livorno portando a casa un ottimo secondo posto nei doppi e sesto posto nella classifica complessiva.

L’impegno di questi ultimi due anni della LNI Chiavari e Lavagna e il percorso condiviso con le altre realtà sportive e di assistenza sociale chiavaresi, sta contribuendo a diffondere la cultura inclusiva dello sport e a portare Chiavari in tante sedi italiane, il prossimo appuntamento è a giugno, ai campionati nazionali di Palermo della giovane Classe velica Hansa 303.
Ma molti passi bisogna ancora fare sul piano dell’ospitalità turistica accessibile.

Nessun commento: