Riva del Garda, 2 luglio 2016 - La seconda giornata di
regate valide per il quarto appuntamento delle Sailing Series® Melges
20, appuntamento organizzato dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione
con B.Plan Sport&Events, ideatrice del circuito e Melges Europe,
inizia in maniera pigra, condizionata dalla pioggia intermittente e da
assenza di vento, situazione che obbliga i team a terra, prima di
riuscire nel pomeriggio a scendere sul campo di regata per la disputa di
2 prove in cui si scatena, da subito, la battaglia sotto il segno di un
vento di Ora oscillante tra gli 8 e i 14 nodi.
Il più veloce nella prova numero 4 è il team monegasco OUT of REACH di Guido Miani con Gabriele Benussi alla tattica che da vita ad un serrato duello a tre con Mezzaluna di Marco Franchini e PINTA di Michael Illbruck. OUT OF REACH controlla fino all’ultimo metro i ripetuti tentativi di sorpasso degli avversari che devono quindi accontentarsi rispettivamente del secondo (Mezzaluna) e terzo posto (Pinta). Con questo risultato PINTA si porta al comando della classifica generale.
La quinta prova vede il successo del team statunitense di PACIFIC YANKEE timonato da Drew Freides che regola uno scatenato PINTA (John Kostecky alla tattica e Federico Michetti alle scotte) il quale può ulteriormente rafforzare la propria leadership. Al terzo posto l’altro team americano WILDMAN del giovane talento Liam Kilroy.
La classifica generale provvisoria dopo 5 prove, alla vigilia della giornata finale, vede PINTA di Michael Illbruck saldamente al comando (pt. 24) con dieci lunghezze di margine rispetto al primo degli inseguitori, WILDMAN (pt.34). Al terzo posto della graduatoria generale OUT OF REACH (pt.50).
La classifica Corinthian vede al comando attualmente gli italiani di SPIRIT of NERINA di Mirko Bargolini, che occupano anche la tredicesima posizione nella classifica assoluta.
Domani è prevista la disputa delle altre 3 prove del programma e l’inserimento dello scarto, dopo la disputa della sesta prova, potrà modificare gli equilibri.
Per consultare la classifica provvisoria dopo 5 prove:
http://sailingseries.eu/
Nessun commento:
Posta un commento