venerdì 13 maggio 2016

VELA - Torna a Cervia il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport


La scelta del Circolo Nautico Cervia-Amici della Vela per la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport- 31^ edizione della Spring Cup, evidentemente è indice di garanzia organizzativa e sicuramente di una centralità geografica, che ha convinto i circoli di tutta Italia ad essere presenti a questa festa della vela, che non rinuncia ai contenuti tecnici, considerando che molti dei più forti timonieri del momento saranno presenti. 
 
Le pre-iscrizioni hanno toccato il numero record di 459 timonieri provenienti da tutta Italia, dalla Sicilia, al Friuli Venezia Giulia, dalla Calabria al Trentino Alto Adige, Lombardia, Lazio, Puglia, tutte le regione centrali e Tirreniche. Un chiaro segnale, che non può che essere positivo per il movimento della vela nazionale, in cui la classe Optimist ha un ruolo fondamentale per avvicinare prima e formare poi, i giovanissimi alla vela. 
 
Il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport manca da Cervia dal 2012 e un ritorno così numeroso riempie il cuore. Solo i più piccoli cadetti (9-11) sono 213, quasi come i più grandi juniores (12-15 anni) che sono al momento 246. Alle 11 di sabato è previsto lo skipper’s meeting con prima partenza possibile alle ore 13; in programma 3 prove al giorno con un massimo di 6 regate in tutto nei due percorsi posizionati per ciascuna categoria, che regaterà a batterie per l’alto numero di partecipanti. 

Optimist Italia: una crescita costante
I numeri che di mese in mese, anno in anno sta raggiungendo la Classe Optimist italiana non lasciano dubbi: l’ascesa è continua, i giovanissimi si divertono sempre più ad andare in barca e cominciano ad esserci anche i primi importanti risultati internazionali dopo anni di astinenza. Sicuramente merito di una programmazione meticolosa di tutta la parte didattica, come quella pre-agonistica e agonistica. 
 
Gli istruttori che si dedicano alla vela a tempo pieno sono sempre di più e quindi si può contare su allenatori preparati, che sanno presentare la vela nel modo più adatto ai bambini. Le scuole vela, anche grazie al progetto FIV VelaScuola, incrementano le iscrizioni e la classe Optimist - con i suoi sussidi didattici e la consulenza per la realizzazione di un simulatore adatto a trasporto e caratteristiche fisiche dei bambini - sta contribuendo in modo oggettivo alla crescita del movimento velico giovanile. 
 
Vedere tante iscrizioni ad una regata del Circuito Optimist Italia Kinder + Sport ripaga del tanto lavoro che tutta la classe, in primis il segretario Norberto Foletti con tutto lo staff di delegati, il tecnico Marcello Meringolo, la segreteria, sta facendo per i giovani, offrendo un’organizzazione sempre più strutturata. 
 
Il ritorno della formazione di un gruppo Agonistico nazionale (GAN) e l’organizzazione di raduni non solo nazionali, ma anche Interzonali della categoria sia juniores che cadetti sta iniziando ad elevare la preparazione tecnica della squadra italiana, che nei prossimi appuntamenti agonistici Internazionali potrà dire la sua tra la fortissima concorrenza, asiatica prima di tutto.

Nessun commento: