mercoledì 20 aprile 2016

TAG Heuer VELAFestival 2016: Quattro giorni di eventi da non perdere alla festa della vela


Il Tag Heuer VelaFestival 2016, lo dice il nome stesso, è un vero festival del mare e della vela e come tale non può non proporre ai suoi visitatori un nutrito calendario di iniziative, a terra e tra le onde. Così, nei quattro giorni in programma a Santa Margherita Ligure, da giovedi 5 a domenica 8 maggio, per tutta la durata della manifestazione ci saranno incontri, premiazioni, regate e tanti eventi in grado di soddisfare la voglia di vela e di mare a 360 gradi.

Il tutto per 4 giorni di divertimento e passione, nella cornice del magico borgo affacciato sul Golfo del Tigullio che è anche una delle cittadine marinare più note d’Italia. E infatti proprio il porto turistico di Santa Margherita ospiterà la grande Area espositiva, l’Area eventi, la Piazzetta dello shopping e il Beach Village a terra, mentre tutta la cittadina, con il sapore di mare che si respira, sarà il teatro globale della quarta edizione del Tag Heuer VelaFestival.


Giovedi 5 maggio
Il Tag Heuer VelaFestival 2016 prenderà il via giovedì 5 maggio, con l’inaugurazione ufficiale alle 12 e a seguire inizieranno quelli che saranno gli appuntamenti fissi che continueranno, giorno per giorno, per tutta la manifestazione. A cominciare da “Uomini, barche, regate, avventure”, la grande mostra “diffusa” che si potrà ammirare passeggiando lungo le banchine. Nell’Area Hospitality saranno proiettati a ripetizione i mitici film sulla vela, come “Deep Water” e “Tabarly”, e i video delle grandi regate mondiali. Per i più piccoli ci sarà la Scuola di Vela della Lega Navale Italiana di Santa Margherita, che organizzerà prove di navigazione e uscite in mare, mentre sulla goletta di 30 metri Pandora, ormeggiata in banchina, si terranno laboratori e lezioni di marineria.   Infine al Beach Village Outdoor Portofino predisporrà prove gratuite di Sup, windsurf e kayak.

Venerdi 6 maggio
È la giornata dei grandi velisti presenti al VelaFestival 2016, che si potranno incontrare in due momenti diversi. A partire dalle 15 ci sarà “Pazzi o eroi?”, tavola rotonda in scena all’Area Hospitality nella quale alcuni dei più grandi marinai italiani, da Vittorio Malingri a Giancarlo Pedote, racconteranno le loro imprese al confine tra estremo coraggio e follia. A partire dalle 19 prenderà il via la Serata dei Campioni con l’evento che tutti aspettano da un anno: la premiazione dei Velisti dell’Anno 2016, gli Oscar della vela italiana. Per l’occasione l’Area Hospitality del VelaFestival si riempirà dei più amati e titolati velisti italiani: in palio, oltre al Velista dell’anno Tag Heuer 2016, i premi Innovation, Passion e Performance, e il Gran Premio Tag Heuer VelaFestival, tributo alla carriera quest’anno appannaggio di Mario Pedol e Studio Nauta Yacht.

Sabato 7 maggio
Il weekend del Tag Heuer VelaFestival si apre in mare, nel Golfo del Tigullio, dove dalle 9 alle 15, circa 200 barche parteciperanno alla Vela Cup, la regata più affollata del Mar Tirreno, aperta a ogni imbarcazione, dai 3 metri in su. Sul grande palco dell’Area Hospitality poi a partire dalle 19 andrà in scena la festa della Vela Cup 2016 con la premiazione per tutti i partecipanti.   La giornata si conclude alle ore 21.30 quando nel porto di Santa Margherita i migliori equipaggi della Vela Cup si sfideranno nella Crazy Night Race, la regata notturna che si svolge a bordo di scafi H 22 e che sarà illuminata da potenti fotocellule.

Domenica 8 maggio
L’ultima giornata di eventi della festa della vela si apre al Beach Village dove, dalle ore 12 alle 15, si terranno i VelaFestival Watergames, innovativa gara sul mare divisa in due round. Alle 12 si aprirà la regata amatoriale tra Sup, mentre alle 13 partirà la competizione tra kayak per grandi e piccini: entrambe realizzate con la collaborazione degli esperti di Outdoor Portofino. Conclusione
alla grande per il Tag Heuer VelaFestival 2016 a partire dalle ore 14, quando andrà in scena il #plasticfantastic Tribute evento dedicato ai 50 anni delle barche in vetroresina. Sul palco dell’Area Hospitality saliranno i più grandi personaggi di quel mondo, da Claudio Maletto a Mauro Pelaschier, per raccontare i segreti delle imbarcazioni ancora oggi tanto amate.

Ingresso e orari
L’ingresso al Tag Heuer VelaFestival 2016 di Santa Margherita Ligure è gratuito.
Orari di apertura: Giovedi: 12-19. Venerdi: 10-19. Sabato: 10-23.30. Domenica: 10-18.

Nessun commento: