Vi ricordate la canzone Mambo number 5? Beh, la giornata numero 15 di questa tappa per Team SCA è stata un pò così.Un pò di bolina per noiUn pò di vento debole dalla nostra parte. Un pò di vento stabile è ciò di cui abbiamo bisogno. Un pò di nuvole minacciose noi vediamo. Un pò di sole per noi. Una notte tranquillaUn pò di veleggiar ed eccoci quaUn pò di vento ci fa andar veloci. Sposta i sacchi delle vele prima avanti e poi indietro. Giù di sotto è una baraonda perché continuano a veleggiar intorno. Un passo a destra e uno a sinistra, uno avanti e poi uno di latoAfferra la maniglia e tienila stretta. E se non cadi vuole dir che stai andando bene.
Abbiamo sperimentato un pò di tutto ieri. Abbiamo affrontato temporali, riparato vele, cambiato vele, gioito per il vento teso e sofferto per la bonaccia.Abbiamo navigato di bolina per la maggior parte del tempo. A tratti gli spruzzi arrivavano in coperta. In realtà penso che Abby sia stata tra noi quella che si è bagnata di più, quando é corsa a prua per finire di piegare il nostro FR0.Solo a fine giornata la brezza è iniziata ad alzarsi e noi abbiamo iniziato a navigare di bolina stretta, che, non è esattamente l'andatura più confortevole. Sottocoperta è piuttosto complicato stare in piedi perché siamo tornate alla vita "inclinata a 30 gradi".
Nonostante il poco comfort a bordo siamo tutte molto eccitate per i prossimi giorni. Alle 21.00 di stasera dovremmo raggiungere la punta di Sumatra (finalmente!) e iniziare il nostro viaggio lungo lo Stretto di Malacca. Lo Stretto è un pò come un'autostrada del mare molto trafficata e noi avremo una corsia piuttosto stretta per navigare, driblando pescherecci, spazzatura e zone di acqua bassa.Questa sarà l'ultima opportunità di guadagnare nei confronti della flotta prima del rush finale verso Sanya, attraverso il mare del sud della Cina.
Gli intoppi degli altri saranno i nostro vantaggi, anche se ciò, sportivamente, non è il massimo. Sarà inevitabilmente una di quelle situazioni incubo in cui la fortuna giocherà un ruolo importante, e, nei pochi giorni che rimangono, un colpo di fortuna potrebbe capitare a chiunque. Incrociamo le dita!
(www.teamsca.com)
Nessun commento:
Posta un commento