sabato 17 gennaio 2015

Team SCA alla Volvo Ocean Race - Giorno 13: Caffè mattutino


Un mio amico sta lavorando ad un progetto di fotografia chiamato "Caffè del mattino". Ogni mattina, prima che il resto del mondo si svegli, lui esce con la sua tazza di caffè sul lungomare del Maine e fotografa il mare in tutta la sua selvaggia maestosità. Le sue foto catturano la potenza delle acqua e la luminosa magnificenza del giorno nascente. Sono momenti che la maggior parte delle persone trascorrono ancora addormentate, ma sono, senza ombra di dubbio, glia attimi più quieti della giornata.


Qua fuori, nel mezzo del Golfo del Bengala, non esiste il lusso di dormire fino a tardi, perciò la maggior parte di noi ha avuto il privilegio di godere di questo raro momento. Trattandosi del sorgere del sole in mare aperto, non puoi fare a meno di sentirti minuscolo, mentre osservi incantato il sole che fa capolino all'orizzonte. Qui, così vicini all'equatore, senza alberi né edifici che ostruiscono la vista, il sole è semplicemente enorme!

Mentre Sally timonava nella brezza dell'alba non riusciva a distogliere lo sguardo. "E' incredibile, non è vero?" ha detto senza rivolgersi a nessuno in particolare. "Io non sono esattamente una persona 'mattutina', ma una delle cose che preferisco è godermi il sorgere del sole con una tazza di caffè in mano. Al momento non ho un caffè, ma ho la ruota del timone, e anche questo non è male."

Quando il sole sorge ti rendi conto di quanto la barca sia silenziosa. Tutto è tranquillo, anche in condizioni di vento forte. Puoi sentire il mare e la barca che scivola sulle onde; il vento (o l'assenza di vento) ti accarezza le orecchie. Di solito, lo scambio di battute e scherzi quotidiano non è ancora iniziato in quel momento, mentre le ragazze sono impegnate a scrollarsi il sonno di dosso. E' un momento incontaminato.

Perciò, stamattina, mentre sorseggiate il vostro caffè, prendetevi un attimo di pausa e rilassatevi. Finite di leggere questo blog e poi lasciate perdere il computer (i siti di gossip saranno ancora lì più tardi!), guardate fuori, se potete andate in spiaggia e guardate il mare; respirate e trattenete quella sensazione. Saranno questi istanti, con il vostro primo caffè (o the!) in mano, che renderanno unica la vostra quotidianità. (www.teamsca.com)

Nessun commento: