Nel 1993 è uscito al cinema uno dei film più geniali del tempo, un film che noi citiamo continuamente senza batter ciglio: "Il Giorno Della Marmotta". Il protagonista, interpretato da Billy Murray, è intrappolato nella stessa giornata (che per casualità è il 2 febbraio, Giorno della Marmotta, festeggiato in Usa e Canada) per diversi giorni. La storia racconta la sua battaglia per tentare di uscire da quella giornata e, al tempo stesso, per trarne il meglio da essa.Al momento, anche noi ci sentiamo un po' come se fossimo intrappolate da giorni nella stessa giornata (almeno da cinque giorni). Mangiamo, dormiamo, navighiamo e poi di nuovo tutto da capo. Il vento rimane "ballerino".
Siamo sempre in coda alla flotta. Negli ultimi tre giorni abbiamo navigato di bolina e i cambi vele sono stati davvero pochi. È entusiasmante vedere uno stormo di uccelli o la scia di un aereo – qualcosa di diverso per distinguere una nuova giornata dalla precedente!Anche le scotte sono sfinite dal Giorno della Marmotta! La scotta della randa ha cigolato costantemente nel winch di carbonio negli ultimi giorni ed ha iniziato a farci uscire di testa! Rovesciamo secchi di acqua salata sul winch per agevolare lo scorrimento della scotta, ma ciò non é di grande aiuto."Benvenuti nella navigazione offshore, Giorno della Marmotta, sempre e continuamente la solita storia," ha esclamato Dee.
"Ogni quattro ore diamo le consegne alla compagna che ha il turno successivo a noi e tutto ciò sta diventando piuttosto ripetitivo."È sempre positivo entrare nella routine, ma giunti al giorno 23, è necessario metterci un pò di pepe. Io ho finito per variare l'ora in cui mangio la mia barretta snack, o per uscire in coperta 20 minuti extra, proprio per spezzare la noia. Non importa come, ma rompere un pò la routine é indispensabile per rimanere sani di mente durante la navigazione nei Giorni della Marmotta."È importante anche ricordare che stiamo facendo strada," ha detto Stacey. "Stiamo navigando a 10 nodi, nella giusta direzione, il che non é niente male. Presto volteremo pagina e ciò è fonte di eccitazione a bordo.
"Voltare pagina sarà a dir poco esaltante e, forse, é proprio per questo che abbiamo l'impressione che le giornate si fondano in un unico lungo giorno: si chiama anticipazione. Al momento i primi stanno navigando con venti sempre più deboli, perciò la flotta si sta compattando. Noi invece adesso abbiamo un vento più teso e dovrebbe durare così per il resto della giornata. Con il gruppo che si compatta, le posizioni in classifica cambieranno e i giochi saranno di nuovo aperti per tutti. Non raggiungeremo Dongfeng, Brunel e Abu Dhabi, ma di certo avremo l'opportunitá di giocarcela con Alvimedica e Mapfre."Dobbiamo semplicemente rimanere concentrate.
Mancano solo quattro giorni al traguardo, che si traducono in16 turni di riposo per noi. Suona molto peggio di quanto sia in realtá. Ma rende l'idea che la fine é vicina.""Abbiamo ancora molto lavoro da fare," ha affermato Dee. "Dobbiamo recuperare miglia, perciò dobbiamo impegnarci al massimo.""È dura per la nostra povera Reporter di bordo trovare cose eccitanti da raccontare durante il Giorno della Marmotta," ha aggiunto Sam. "Poichè abbiamo navigato con vento leggero per quello che sembra un tempo infinito, sempre con le medesime condizioni.
Ma a me piace il Giorno della Marmotta perché amo profondamente navigare in alto mare. Però certo che mi dispiace per la Reporter (OBR) di bordo in questo frangente." (www.teamsca.com)
Nessun commento:
Posta un commento