La trionfale stagione 2014 di Achille
Onorato sul Melges 20, la classe che l’ha incoronato miglior skipper
europeo e vice campione del mondo 2014, tra i cinque armatori in
nomination dello Yacht Club Monaco (il premio verrà assegnato nella
serata di mercoledì 17 dicembre p.v.) si è appena conclusa con un’ottima
prestazione nelle acque di Coconut Grove, in Florida, in occasione
della prima tappa della Melges 20 Winter Series.
Terzo su trentun partecipanti, presenti tutti i più forti specialisti della classe ad eccezione del campione del Mondo in carica, Samba Pa Tì di John Kilroy, unico italiano al via, l’equipaggio di Mascalzone Latino jr. ha guidato la classifica generale per le prime due giornate e solamente ieri, con l’ingresso dello scarto, ha dovuto cedere, per un solo punto, il passo a Midnight Blue di Jason Michas (tattico Mark Mendelblatt) e Fu di Marc Hollerbach (tattico Jonathan McKee).
Mascalzone Latino jr. ha iniziato il weekend al Coconut Grove Sailing Club con un quarto e un primo nella giornata di venerdì, un quinto ed un nono in quella di sabato, a cui ieri è seguito un settimo. Ottimi piazzamenti, mai fuori dai dieci: una grandissima regolarità che però, con la possibilità con la conclusione della sesta prova di scartare il peggior risultato ottenuto sino a quel momento, ha avvantaggiato i due equipaggi americani.
A Miami per Achille Onorato, Malcom Page, Stefano Ciampalini e il coach Marco Savelli è stata comunque una prova più che positiva, che dimostra la loro capacità di essere sempre lì a lottare con i migliori non solo in Europa, ma anche in U.S.A. dove il livello tecnico è altrettanto alto.
Prossimo appuntamento per Mascalzone Latino jr. sarà la seconda tappa delle Winter Series americane in programma dal 6 all’8 febbraio 2015.
Nessun commento:
Posta un commento