Morgan Larson e Alinghi hanno strappato la vittoria dalle mani del
secondo team svizzero Realteam, proprio nell’ultima prova della tappa
francese delle Extreme Sailing Series a Nizza. Manca un solo un Act alla
conclusione della stagione e Alinghi aumenta a otto punti il suo
vantaggio in classifica su The Wave Muscat, mettendo una seria ipoteca
sul titolo 2014, anche se a Sydney ci saranno 20 punti in palio per il
vincitore e ben cinque team matematicamente in lizza per il podio. “Ad
inizio stagione eravamo fiduciosi di avere un pò di vantaggio, ma adesso
tutta la flotta sta mostrando il vero potenziale”, ha commentato lo
skipper di Alinghi Morgan Larson.
“Ci sono sette team in grado di
vincere un evento, ed è quello che succederà a Sydney. L’ultimo Act vale
doppio punteggio, quindi se dovessimo andare male, The Wave Muscat ed
Emirates Team New Zealand, potrebbero approfittarne per metterci dietro.
Quindi dobbiamo ancora ina volta andare in acqua e dare il massimo per
il podio.”
The Wave Muscat, il più grande rivale di Alinghi, ha dovuto inventare davvero qualcosa di speciale dopo esser partito in undicesima posizione oggi. Infatti, il team omanita è riuscito a vincere le prime due prove di giornata, ma le sue speranze sono sfumate a causa di una penalità nella quinta prova, che non ha più consentito di recuperare, chiudendo la tappa in ottava posizione. Realteam, che ha condotto la classifica per i primi due giorni di regate a Nizza, ha dimostrato un’ottimo livello, ma sul finale ha dovuto cedere il passo al più esperto Alinghi. Il team svizzero è migliorato Act dopo Act quest’anno e con il secondo posto conquistato in Francia, ottiene il miglior risultato della stagione dopo Qingdao, nel terzo Act.
J.P. Morgan BAR ha intuito la giusta strategia oggi, partendo sul in boa in ogni prova e la sua determinazione ha dato I suoi frutti. I britannici, guidati dal quattro volte campione olimpico Ben Ainslie, hanno vinto due prove nella giornata odierna e hanno concluso quinti nella prova finale, ottenendo punti a sufficienza per chiudere l’Act di Nizza in terza posizione, centrando il loro secondo podio stagionale.
Emirates Team New Zealand torna a casa con un rispettabile quinto posto, che assicura al tema la terza posizione in classifica generale a un solo Act, quello di Sydney, dalla fine. GAC Pindar ottiene il suo miglior risultato dell’anno con un sesto posto.
SAP Extreme Sailing Team, che ja migliorato costantemente chiude l’Act a Nizza in settima posizione, con il favorito di casa Groupama sailing team in nona posizione a pari punti con The Wave, Muscat. Oman Air ha concluso al decimo posto mentre all’undicesimo troviamo Gazprom Team Russia, che non è riuscito a ripetere le prestazioni del precedente Act.
Mancano ora soltanto quattro giorni di regate a Sydney con cinque team che matematicamente possono aspirare legittimamenta al podio finale: Alinghi, The Wave, Muscat, Emirates Team New Zealand, Realteam and J.P. Morgan BAR. Tutto si deciderà a Sydney in Australia nell’Act finale dell’anno. La flotta degli Extreme 40 regaterà in uno degli scenari più famosi del mondo nel cuore di Sydney, con l’Opera House e l’Harbour Bridge sullo sfondo. Dovranno essere disputate oltre 30 regate perdecretare il campione 2014 del circuito e una cosa è certa: la vittoria finale arriverà sul filo di lana.
Nessun commento:
Posta un commento