domenica 4 maggio 2014

Meteo "tosto" per La Duecento?


Caorle, 3 maggio 2014 - Mancano sei giorni alla partenza della ventesima edizione della regata d’altura "La Duecento", organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita sulla rotta di duecento miglia Caorle-Grado-Sansego-Caorle, e cresce l’aspettativa di tutti, velisti e organizzatori.
I partecipanti alla regata sia nella classe X2 che in quella XTutti cominciano a mettere a punto le imbarcazioni, dando un’occhiata interessata alla lista degli iscritti, per iniziare a pianificare le loro strategie, anche in relazione al Campionato Italiano Offshore, del quale fa parte "La Duecento" con un punteggio con un coefficiente di 2.0. Uno sguardo è anche rivolto al record del 2010, stabilito dal Vor70 E1 di Aegyd Pengg con un tempo di 26h, 31' e 54". Non si sa mai!

Un occhio sempre più attento viene poi rivolto al meteo.  Una delle componenti che rende molto tecnico il percorso della Duecento, infatti, è proprio la grande variabilità che si registra in questo periodo nell’Alto Adriatico.

"Ad oggi, ad una settimana dalla partenza, i modelli fisico-matematici annunciano una partenza con cielo variabile e venti a carattere di brezza”, dichiara Andrea Boscolo, esperto di meteo strategia per le regate, che con Meteo Sport cura le previsioni per La Duecento.
“Probabilmente a causa del passaggio di una depressione Atlantica a Nord delle Alpi e alla formazione di una depressione orografica sulla pianura Padana, i venti tenderanno a divenire da SE nella giornata di sabato con possibili temporali e forti piovaschi a partire dalla serata di sabato e fino a tutta la nottata di domenica, quando il vento ruoterà da NE. Considerando che siamo ad una settimana dalla partenza e vista la stagione questa situazione ad oggi è tuttavia da considerarsi solo indicativa. Tra mercoledì 7 e giovedì 8 maggio potremmo avere uno scenario meteo più delineato", conclude Boscolo.

Prosegue intanto senza sosta l’organizzazione della regata.  “Da domani domenica 4 maggio fino a giovedì 8 - commenta il Presidente CNSM  Gian Alberto Marcorin -  ci apprestiamo ad accogliere 44 imbarcazioni provenienti da fuori comune di Caorle, grazie al supporto della Darsena Marina 4.  Uno sforzo organizzativo notevole, per il quale siamo molto grati alla direzione e a tutto il personale della Darsena per l’impegno e la disponibilità. Non sarebbe possibile per noi organizzare eventi come La Duecento e La Cinquecento senza il loro supporto”.

 

Nessun commento: