mercoledì 16 ottobre 2013

Bissaro - Sicouri chiudono la stagione 2013 a La Rochelle


Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri hanno chiuso in decima posizione la Semaine Olimpique Francais di La Rochelle, ultima tappa del circuito Eurosaf 2013 per l’esordiente classe olimpica Nacra 17. La settimana è stata caratterizzata dall’arrivo di un fronte freddo che ha reso il campo di regata instabile e di difficile interpretazione. Il team Bissaro-Sicouri dopo un’ottima partenza ha sofferto le condizioni tipiche del Golfo di Biscaglia, riuscendo comunque a centrare la Medal Race in una flotta di altissimo livello. La regata è stata vinta da Franck Cammas-Sophie de Turckheim davanti a Iker Martinez e Tara Pacheco.

Vittorio commenta così: “Poteva andare meglio: avevamo un obiettivo più ambizioso e non siamo riusciti a raggiungerlo; siamo stati lenti in tutto il campionato ad adeguarci alle variazioni. Ad ogni modo riusciamo a tornare da ogni regata con un grande bagaglio di esperienza, di errori commessi e di strategie per evitarli. Il bilancio di questa trasferta è quindi nonostante tutto positivo.”

Questo risultato arriva a conclusione di una stagione che li ha visti protagonisti fin dall’esordio alla World Cup di Palma de Mallorca, a seguire della quale hanno mantenuto una costante presenza tra i primi dieci della classe, confermata dal doppio ottavo posto dei campionati Mondiali ed Europei, dalla medaglia di bronzo alla tappa Eurosaf di Malcesine e dalla medaglia d’oro ai Campionati Italiani di Riva del Garda.

Conclude Silvia “È stata una stagione molto importante, perché per entrambi si trattava del primo confronto con il mondo delle classi olimpiche, e i nostri sforzi sono risultati all’altezza delle aspettative. Durante l’ultimo anno siamo cresciuti molto grazie agli errori commessi, e con questo bagaglio di esperienza partiremo per la preparazione invernale. Tutto questo però non sarebbe stato possibile senza l’aiuto della Federazione Italiana Vela, dei nostri circoli e degli sponsor: Gul, Immobil Services, Gottifredi Maffioli, Harken e Protect Tapes.”
 

Nessun commento: