lunedì 24 giugno 2013

ADRIA FERRIES ORCi WORLD CHAMPIONSHIP (ANCONA 21-29 GIUGNO 2013) L'ATTESA E' FINITA: DOMANI LE PRIME REGATE


Ancona, 23 giugno 2013 - Con lo svolgimento della practice race si è conclusa la lunga fase di avvicinamento all'Adria Ferries ORCi World Championship, evento che ha portato a Marina Dorica una flotta composta da centonove imbarcazioni in rappresentanza di dodici Nazioni. I due gruppi hanno avuto modo di prendere le misure al campo di regata marchigiano, accarezzato nel corso della giornata da una brezza proveniente dal primo quadrante e compresa tra i 7 e i 9 nodi. Condizioni che non sono inusuali per questo periodo dell'anno, anche se i bollettini per la settima entrante sono piuttosto unanimi nel pronosticare una discreta variabilità.
 
Alfredo Ricci, presidente del Comitato di Regata, ha impegnato gli equipaggi in alcune procedure di partenza prima di dare il via alla regata di prova, interpretata dai team secondo necessità: c'è chi dopo essersi allenato nelle fasi di pre-start ha fatto rotta verso Marina Dorica per godersi un pomeriggio di relax in vista della disputa delle prime prove e chi ha sfruttato ogni decimo di miglio per raffinare la messa a punto e testare le vele più nuove.
"Tutti qui ad Ancona sono pronti per partire - ha detto Bruno Finzi, presidente dell'ORC, massima autorità internazionale nella gestione della vela d'altura - Sarà un campionato del mondo fantastico: durante la prossima settimana ci aspettiamo regate molto competitive e interessanti".
Dal punto di vista tecnico è interessante sottolineare la decisione assunta dal Comitato di Regata al fine di assicurarsi il pieno controllo di entrambi i gruppi: le due flotte condivideranno la stessa linea di partenza che, visto il numero delle barche in acqua, sarà caratterizzata dalla presenza di un battello Comitato posizionato al centro.

Innovativa anche le geometria del campo di regata: il gruppo A, doppiata la prima boa di bolina, navigherà al traverso per circa un miglio, spostandosi su un secondo "bastone", posizionato a sinistra del primo. Per loro la regata proseguirà con due lati di poppa, inframezzati da uno di bolina. Nel mentre, il gruppo B disputerà la sua regata - bolina-poppa-bolina-poppa - sul primo dei due campi.

Le regata valide per l'Adria Ferries ORCi World Championship inizieranno domani alle 11.55 e si concluderanno sabato prossimo, quando saranno incoronati i campioni iridati dei gruppi A e B e i relativi campioni del mondo Corinthian (non professionisti). Il Bando prevede un massimo di nove prove: sette sulle boe e una prova offshore, che potrebbe assegnare due risultati tramite l'impiego di un cancello intermedio. La manifestazione sarà valida dopo il completamento di quattro prove sulle boe e una d'altura o tre prove sulle boe e due d'altura. Uno scarto sarà concesso dopo lo svolgimento della settima regata; non sarà possibile in nessun caso scartare il piazzamento ottenuto nella regata d'altura lunga.

Grande folla per la cerimonia di apertura
Intanto, verso le 18.30, nella piazzetta di Marina Dorica si è svolta la cerimonia di apertura, presentata dal giornalista RAI, Paolo Notari, e da Mauro Melandri, voce italiana dell'America's Cup e direttore del quotidiano di vela online Zerogradinord. Sul palco, dopo le massime autorità istituzionali - il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, e il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli - e i rappresentanti del Comitato Organizzatore, sono salite le bandiere delle Nazioni partecipanti portate dagli allievi delle scuole vela anconetane. La serata è proseguita con un cocktail offerto dall'Associazione Regionale Proloco e dall'Accademia dello Stoccafisso e si è conclusa con lo spettacolo "Sherwood: le avventure, il romanzo, la leggenda" offerto da Pools&SPA Jacuzzi.
 

Nessun commento: