martedì 4 dicembre 2012

Compagnia della Vela Venezia - La testimonianza di Isabelle Autissier alla conferenza “Veleggiare in Antartide un secolo fa”


Sarà la videointervista a Isabelle Autissier realizzata in esclusiva per la Compagnia della Vela di Venezia da Ada Grilli a fare da ciliegina sulla torta nella già ricca serata dedicata all’Antartide in programma per mercoledì 5 dicembre alle 19.30 presso la sede di S. Giorgio. Anche la grande velista francese Isabelle Autissier ha subito il fascino della patria del vento e del ghiaccio, immortalando i suoi pensieri e le sue emozioni in Verso il grande Sud (Ed. Tea, 2010),  splendido resoconto della navigazione effettuata nel 2002. Isabelle condividerà la sua avventura con gli amici veneziani grazie ad un’esclusiva videointervista che Ada Grilli ha portato a termine proprio in questi giorni.


L’avventura di Isabelle Autissier si porrà quindi come conclusione di una serata memorabile che avrà come protagoniste le storie di Ernest Henry Shackleton “eroe romantico”, Robert Falcon Scott “eroe sfortunato” e dell’”eroe sul podio” Roald Amundsen, raccontate dalla viva voce di Ada Grilli, giornalista specializzata sulle regioni circumpolari, e Petter Johannesen, pronipote di Amundsen, nonché ospite d’onore della giornata. E ciò per dimostrare che oggi come un secolo fa l’Antartide mantiene intatto il fascino del continente ostile e per la gran parte ancora tutto da conoscere.
La conferenza di mercoledì 5 dicembre, organizzata dalla Compagnia della Vela e dalla Libreria Mare di Carta, sarà anche l’occasione per conoscere l’Aurora Australis, il primo libro scritto, stampato, illustrato e rilegato in Antartide dagli uomini della spedizione di Shackleton (1908) e oggi ristampato e per la prima volta tradotto in italiano dalla casa editrice veneziano-bergamasca Leading Edizioni, specializzata in letteratura di viaggio e geografia.

INFORMAZIONI UTILI

La conferenza organizzata dalla Compagnia della Vela e dalla Libreria Mare di Carta ha ingresso gratuito, mentre il costo della cena è di € 30,00 con prenotazione obbligatoria all’indirizzo segreteria@compvela.com o al numero 041-5200884.
Per raggiungere la sede della Compagnia all’Isola di S. Giorgio è attivo il servizio navetta Alilaguna con partenza alle ore 19.00 dal pontile Alilaguna davanti ai Giardinetti Reali – S. Marco.
Per i bambini di età superiore ai 6 anni sarà allestito uno “spazio antartico” presso la Compagnia della Vela.
Durante la serata sarà possibile acquistare a prezzo speciale il cofanetto dell’Aurora Australis di Shackleton (2 voll.).
VisitNorway Milano omaggerà tutti i partecipanti con un gadget.

Nessun commento: