giovedì 22 novembre 2012

La Lega Navale di Matera - Castellanete partecipa alla settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile



Anche Matera partecipa alla settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile che per l'anno 2012 ha come focus "Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema. Il Ceas Feronia, il Cea Matera, il Ceas Lega Navale e il Ceas Salvamento,hanno collaborato al  “Matera Green Food Energy – la catena verde alimentare “– un progetto articolato che si terrà nelle giornate del 23 e del 24 novembre,  in cui verranno promossi i temi legati all’alimentazione come veicolo della conoscenza del territorio, ai modelli di produzione e consumo sostenibili, alle nuove forme di tutela del territorio urbano con le esperienze degli orti urbani.

Incontri con gli studenti, workshop, momenti di convivialità responsabile, proiezione cinema,  per parlare del rapporto tra alimentazione e salute, la conoscenza dei territori attraverso le abitudini alimentari;  pratiche sostenibili in agricoltura e a tavola, modelli di produzione e consumo sostenibile e le esperienze di orti urbani; incontri di convivialità responsabile;  proiezione di un film sul tema dei modelli alimentari.
Questo il programma articolato del Matera Green Food Energy che far dialogare e mettere confronto tutte le esperienze esemplari sul territorio.

Primo appuntamento con il workshop MadreTerra, Agricoltura,  Alimentazione, Ecosistema in programma venerdi 23 novembre alle ore   17 presso la mediateca provinciale.


PROGRAMMA MATERA GREEN FOOD ENERGY

VENERDI 23 NOVEMBRE 2012

 Ore 10:00
Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione Turi
incontro con gli studenti:
"Sani con gusto"
  
 Ore 17:00
 Madiateca Provinciale Matera
workshop
"Madre Terra:Agricoltura, Alimentazione, Ecosistema"
Intervengono:
Comune di Matera
Ceas Feronia
Camera di Commercio Matera
Coldiretti Basilicata
Legambiente Basilicata
Slow Food Matera
Cea Matera
  
 Ore 21.00
 Jazzo Gattini c/o Centro Educazione Ambientale

Convivialità responsabile
Il cibo è sicuramente veicolo non solo di benessere ma anche di convivialità
Una serata dedicata al gusto della tradizione gastronomica e alla riflessione sull’importanza dell’educazione allo sviluppo  sostenibile.

 SABATO 24 NOVEMBRE 2012

Ore 10:00
Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione Turi
Incontro con gli studenti:
"Cibo a bordo"

 ore 17:00
Jazzo Gattini c/o Centro Educazione Ambientale

Proiezione Film: "Super Size Me"

Nessun commento: