Porto Cervo, 30 giugno 2012 - Terza giornata di regate oggi a Porto Cervo, dove è in corso di svolgimento il Campionato Europeo Melges 32, valido anche quale terza tappa dell’Audi Sailing Series 2012.Proprio come nei due giorni precedenti, il vento questa mattina ha tardato un po’ ad arrivare rispetto all’orario stabilito e così il Comitato di Regata ha issato la bandiera dell’intelligenza, facendo attendere in banchina i 22 partecipanti sino alle 11.15. E a proposito di analogie, pure nella giornata odierna il vento era di scirocco, con un’intensità tra 8 e 13 nodi e un mare più formato rispetto a ieri: un campo di regata insidioso e difficile che ha messo alla prova i 22 tattici presenti. Per Mascalzone Latino, che oggi ha potuto contare nuovamente sul suo armatore-timoniere Vincenzo Onorato, non è stata una delle giornate migliori. Questa mattina in testa alla classifica generale con 7 punti di vantaggio sugli inseguitori, questa sera sempre al comando, ma di un solo punto sugli americani di Argo e quattro su Torpyone di Edoardo Lupi che domani, nella giornata conclusiva, sarà il vero avversario dei Mascalzoni, visto che gli americani non possono concorrere alla conquista del titolo continentale.
Un quindicesimo, un diciassettesimo e un sesto posto i parziali di giornata per il team di Onorato, che non sempre è partito bene e si è ritrovato più volte dalla parte meno favorita del campo di gara. Ma gli errori li fanno tutti: chi sbaglia meno vince e domani non si deve assolutamente sbagliare. Una prova secca per arrivare a dieci regate e portare a termine il programma.
Le tre prove del giorno sono state, nell’ordine, vinte da: Brontolo HH di Filippo Pacinotti con alla tattica il canadese Ross McDonald, Samba Pa Tì di John Kilroy con in pozzetto Steve Hunt e la terza ed ultima di giornata dai giapponesi di Mamma Aiuto! con alla tattica lo spagnolo Manuel Weiller.
Domani sempre alle ore 11.30 in programma il colpo di cannone per l’ultima e decisiva regata per l’assegnazione di questo titolo europeo.
Dichiarazione del giorno
Alberto Bolzan, randista di Mascalzone Latino:
“Sicuramente la classe Melges 32 si sta dimostrando in grande evoluzione. Nel corso di ogni tappa il livello è sempre più alto e, come da classifica odierna, i punti sono vicinissimi tra una barca e l’altra: ci si giocano sempre le regate sino all’ultima prova. Per il momento questo Campionato Europeo sta andando bene: abbiamo fatto qualche errore, ma il livello è molto alto e basta un piccolo errore per perdere punti in classifica. Abbiamo ancora un punto di vantaggio con una prova da disputare e domani dovremo giocarcela al meglio. E’ vero che Argo non concorre per il titolo europeo, ma siamo qui per cercare di vincere la regata che fa parte della serie e quindi puntiamo all’overall”.Classifica generale dopo 9 prove con 1 scarto:
- Mascalzone Latino, Vincenzo Onorato/Nathan Wilmot 5 - 4 - 6 - 5 - 9 - 1 - 15 - [17] - 6, 51 punti
- Argo, Jason Carroll/Cameron Appleton 6 - 8 - 3 - 2 - [16] - 9 - 13 - 4 - 7, 52 punti
- Torpyone, E.Lupi/M.Pessina/B. Brcin 7 - [13] - 11 - 7 - 3 - 6 - 2 - 7 - 12, 55 punti
- Fantastica, Lanfranco Cirillo/Michele Paoletti 3 - 9 - 5 - 4 - 12 - 7 - [20] - 13 - 4, 57 punti
- Mamma Aiuto!, Naofumi Kamei/Manuel Weiller [21] - 2 - 21 - 20 - 4 - 2 - 3 - 9 - 1, 62 punti
Nessun commento:
Posta un commento