martedì 3 luglio 2012

Nazionale 49er: a Dongo vincono Cherin -Tesei


L’equipaggio triestino Cherin-Tesei si aggiudica la regata nazionale di Dongo e, per la seconda volta in questa stagione, conquista il gradino più alto del podio. I partecipanti alla regata, valevole per il circuito della Coppa Italia, sono sbarcati sul Lario nel we del 23-24 giugno. La tappa di Dongo, ospitata dal Centro Formazione Velica Skiffsailing, si conferma così una presenza fissa del circuito Nazionale 49er dal 2006. Coi suoi 22 regatanti questa classica per i 49eristi italiani si dimostra la regata più partecipata della stagione. All’appuntamento annuale non è mancato il vento che tuttavia, nella prima giornata di regate, si è mostrato debole e ben diverso dalla classica termica stesa che solitamente attende i regatanti sul Lario in questa stagione.

La giornata di sabato si apre infatti sotto pessimi auspici dal punto di vista del meteo: un acquazzone torrenziale blocca i preparativi di regatanti e comitato di regata fino a tarda mattinata, mettendo in dubbio la possibilità stessa di scendere in acqua. Solo nel pomeriggio, con un meteo più stabile, un vento leggero e di difficile lettura permette alla flotta di disputare 2 prove. Le due regate si giocano sulla tattica e sulla capacità di intuire e anticipare i salti di vento. In questa situazione, tre equipaggi chiudono la giornata a pari punteggio: l’equipaggio di casa, Monzini Ciapessoni, porta a casa un 4° e un 1° posto concludendo in prima posizione. A risultati invertiti, la coppia triestina Cherin-Tesei si difende molto bene anche su un campo così difficile e poco familiare. Finisce terzo, con un 2° e un 3° posto,  l’equipaggio gardesano Dubbini – Petissi.
La domenica, invece, la breva non si fa attendere e a mezzogiorno è presente sul campo si regata. Con un’intensità non superiore ai 12-13 nodi, il vento permette lo svolgimento delle 4 prove previste per la giornata. Dubbini Vignone e Bondì Sabatini vincono ciascuno una prova mentre le 2 restanti sono appannaggio dell’equipaggio Cherin Tesei che si aggiudica la competizione. Con una buona costanza di piazzamenti, concludono secondi in piazzamento generale Dubbini Petissi, alla loro prima partecipazione, come  equipaggio, al circuito Nazionale.  Rimontano molto bene, portando a casa un ottimo terzo posto finale, Mazzotti Bazzini, ritornati a prender parte alle regate di classe dopo un anno di assenza dai campi. Conclude una buona seconda giornata anche l’equipaggio romano Gaspari Loperfido, che si assicura due saldi 2° posti nelle due ultime prove. Cadono invece a sorpresa sulla tappa di  casa gli equipaggi del Lario: Severgnini Maggi, portabandiera dei 49ers lariani e vincitori dell’edizione 2011, non riescono mai ad impensierire gli equipaggi di testa della classifica.
Non sono mancati per tutti gli equipaggi due giornate di divertimento e sportività sia a terra che in acqua.
La Coppa Italia della classe 49er lascia dunque il Lario, dandogli appuntamento al prossimo anno, per spostarsi sul Garda: l’appuntamento per l’ultima tappa del circuito è ad Arco per il we del 14-15 luglio.

Nessun commento: