Il Club Nautico e il Circolo della Vela Marina di Massa per ricordare l'amico Beniamino Salvatore organizzano una edizione speciale del Trofeo giunto quest'anno alla 20^ edizione. La regata, infatti, partirà domenica 27 maggio dalle acque antistanti Portovenere per concludersi al Pontile di Marina di Massa, con il passaggio su due boe poste una a Marina di Carrara ed una davanti il Circolo della Vela di Marina di Massa. Inoltre i due Circoli in collaborazione con il Comune di Portovenere organizzano per sabato 26 maggio la Regata "Le Vele di Venere". Obbiettivo del progetto "Le Vele di Venere" è la promozione del territorio e dei prodotti tipici ad esso legati. Attraverso l’interazione di enti istituzionali e realtà commerciali radicate nel territorio. Un modo originale, divertente, non solo evento in mare, ma anche a terra, per far conoscere il territorio al pubblico attento dei velisti professionisti e non.
La particolarità dell’evento, unico in Italia, è data dalla composizione degli equipaggi: dovranno essere ragionevolmente rappresentate le quote rosa che consentiranno ad ogni imbarcazione di maturare un abbuono sul rating base.
La manifestazione rientra nelle attività promozionali della Federazione Italiana Vela ed è aperta alle imbarcazioni d'altura da diporto comprese quelle complete di interni da crociera che, se dotate di almeno tre delle seguenti caratteristiche: rollafiocco o garrocci, rollaranda, albero armato in testa e non rastremato, elica a pale fisse, salpancora fisso adeguato, vele a bassa tecnologia (dacron), ponte in teak, anzianità superiore a dieci anni avranno un ulteriore abbuono sul rating base.
L’organizzazione tecnica della regata (boe, comitato ed assistenza in mare) sarà seguita dal C.N.M.di Carrara e il Circolo della Vela di Marina di Massa regolarmente affiliati alla Federazione Italiana Vela.
A Porto Venere, sarà allestito un piccolo villaggio commerciale con particolare riferimento ai porti ed ai marina del comprensorio aderenti al Sistema Turistico Locale, per consentire attività di promozione commerciale ed informativa rivolta ai velisti ed al pubblico presente nelle due giornate.
Nessun commento:
Posta un commento