lunedì 19 marzo 2012

VELA: FALSA PARTENZA SUL GARDA PER IL TROFEO BIANCHI


“Falsa partenza” per la stagione primaverile del Circolo Vela Gargnano. Nebbia e bonaccia hanno infatti bloccato il “34° Trofeo Roberto Bianchi”, che doveva disputarsi oggi sulle acque del lago di Garda, tra Gargnano e Campione. Le 56 imbarcazioni iscritte sono rimaste per un paio d’ore ad aspettare il vento al largo di Bogliaco di Gargnano prima che il Comitato di Regata decidesse lo stop ed il rinvio in una nuova data che sarà stabilità del Club organizzatore.

Venerdì per lo stesso sodalizio c’era stato il “prologo” (all’Auditorium del Liceo Leonardo di Brescia) con il premio "Oscar dello sportivo bresciano". Il prestigioso riconoscimento è andato, infatti, allo skipper gargnanese Carlo Fracassoli, nell’annata agonistica del 2011, Campione d’Europa nella prestgiosa flotta del Melges 24. Il timoniere del Circolo Vela Gargnano ha meritato il titolo sul mare della Danimarca. Nella storia della vela bresciana Fracassoli è l’unico con il leggendario sebino Giorgio Zuccoli a vantare questo Campionato Continentale. Zuccoli lo vinse nel 1996 sul mare catalano di Barcellona.

LA STAGIONE DEL CV GARGNANO - Tornando alle gare della stagione del Circolo Vela Gargnano, il 25 aprile la classe Optimist dei velisti “Under 15″ si ritroverà al porticciolo di Bogliaco per il “34° trofeo Antonio Danesi”. Dal 18 al 20 maggio sarà la volta della ambita “Gentlemen’s Cup”, la gara internazionale per monotipi riservata ai timonieri-armatori. Dal 5 all8 luglio si correrà il primo storico Campionato Italiano “Acces Class” per i velisti con disabilità motore, progetto che vedrà coinvolte realtà come “Eos la vela per tutti” di Verona, “Archè” di Trento, “Hyak Onlus” del Cps e dell’Aod di Desenzano del Garda, Fondazione ASM di Brescia.

A settembre sarà la volta degli eventi della 62° Centomiglia del lago di Garda: il 2 settembre si correranno il 45° Trofeo Gorla e la 50 Miglia per i multi scafi, dal 6 al 9 settembre l’ European Tour del catamaano M 2, l’8 e il 9 settembre la 62° Centomiglia Velica-Trofeo Conte Alessandro Bettoni, la 6° MultiCento-Trofeo Giorgio Zuccoli, la CentoPeople per le barche da diporto ed i progetti di velaterapia. Il 22-23 settembre tornerà la “Childrenwindcup”, sesta edizione della gara e festa di fine estate, promossa con l’Ospedale dei Bambini di Brescia e l’Associazione Bambino Emopatico.

La chiusura annuale coinciderà con quella dell’attività giovanile dell’intera area del Garda con la “Sail Parade” della 14° Zona di Federvela, programma per il primo di novembre. Tutta l’attività 2011 gode già del patrocinio della Presidenza della Provincia di Brescia. Tra i partners che hanno già aderito ci sono Campione Spa, Fondazione ASM (gruppo A2A), Marina Yachting, Zero 30, Numerica Pubblicità, Super Partes Innovation Campus Brescia, Green Comm Academy, Grooves & Media Entertainment, Consorzio Riviera dei Limoni e dei Castelli.

Nessun commento: