lunedì 5 dicembre 2011

GAETA, VELA: IL MALTEMPO NON FRENA I VELISTI DEL GOLFO


Conclusa questo pomeriggio alle 15.00 circa la seconda giornata di regate del Campionato Invernale "Golfo di Gaeta", evento organizzato da Yacht Club Gaeta E.V.S. e Circolo Nautico Caposele, con il supporto della Base Nautica Flavio Gioia e di Easy Yachting A.S.D. La flotta, composta da 30 scafi delle categorie IRC (International Rule Class), Crociera e Gran Crociera (senza spinnaker) ha portato a termine una sola prova a bastone (delle 2 in programma) a causa del maltempo. Le condizioni meteo-marine, infatti, non hanno sorriso ai concorrenti, che hanno dovuto fare i conti con pioggia, vento sostenuto da Libeccio (13-15 nodi di intensità) e onde formate di 1,5 mt.
Protagonisti indiscussi della regata sono stati i Match 25 Ramses di Raffaele Ammutinato e Nando Colaninno, Ismes, timonato dal fuoriclasse partenopeo Paolo Cian, e Città di Gaeta di Luca Simeone, giunti rispettivamente primo, secondo e terzo della classifica overall. Eta Beta, armata da Umberto Trezza, e Giorgia di Michele Migliozzi hanno confermato la testa dei raggruppamenti Crociera e Gran Crociera.

"Giornata tipicamente invernale, non solo per le temperature ma anche per i salti di vento, causati dal passaggio della perturbazione - il commento di Luca Simeone, vice presidente del club gaetano - Malgrado i capricci del tempo, la buona organizzazione in mare e a terra hanno permesso lo svolgimento della regata. La performance della nostra barca? Buona ma compromessa da un errore durante un ammainatadi spinnakerr”.

Dopo 3 prove, la classifica generale provvisoria della manifestazione vede in testa Globulo Rosso (Burzi), Ramses (Ammutinato-Colaninno), Eta Beta (Trezzi) e Giorgia (Migliozzi) ai rispettivi raggruppamenti IRC, Match 25, Crociera e Gran Crociera. La prossima prova è prevista per il 18 dicembre nello specchio d'acqua antistante Formia.

Nessun commento: