giovedì 8 settembre 2011

“Svelare senza barriere” & il IV Campionato Provinciale per velisti diversamente abili


La prossima settimana, da mercoledì 14 a sabato 17 settembre, le acque di Desenzano del Garda ospiteranno la quarta edizione del Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, coronamento del progetto Svelare Senza Barriere voluto e realizzato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano (presieduto da Gianluigi Zeni) in collaborazione con l’Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e l’Assessorato allo Sport Città di Desenzano per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.

Alla manifestazione partecipano gli ospiti e gli educatori della Fobap Anffas di Brescia, dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella e della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (coinvolti nell’iniziativa fino dal suo inizio nel 2008) e quelli della Fondazione Castellini (la residenza socio sanitaria onlus di Melegnano che aveva aderito al progetto nel 2010)

Il "IV Campionato Provinciale per velisti diversamente abili" si svolgerà secondo la formula del match race (tipo Coppa America) ad eliminazione diretta, con eventuale ripescaggio: gli otto equipaggi che regateranno su due J24 saranno costituiti da due persone diversamente abili, da un accompagnatore responsabile e da un osservatore dell'organizzazione.

Le regate si svolgeranno nelle acque antistanti il lungolago di Desenzano (ben visibili dal pubblico a terra) su percorso a bastone, avranno inizio alle ore 10 di mercoledì 14 e si concluderanno entro le ore 13 di sabato 17.

Come ormai tradizione, sabato 17 settembre alle ore 15.30, presso la sala Peler di Palazzo Todeschini (piazza Malvezzi) è prevista la cerimonia conclusiva e la premiazione degli equipaggi alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e degli organizzatori: una vera e propria festa che premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.

Svelare senza barriere richiede un grande impegno per un piccolo Circolo come il Gruppo Nautico Dielleffe che si basa completamente sul volontariato dei propri Soci: per realizzare un Progetto come questo occorre un cospicuo impiego di risorse umane e finanziarie ma la gioia e i benefici riscontrati nei partecipanti sono stati di stimolo per continuare su questa strada.

Poter contare sulla Tua presenza o sulla visibilità nella Tua testata sarebbe per noi e per i partecipanti un ulteriore motivo di soddisfazione: saremmo, pertanto, lieti di averTi nostro gradito ospite nelle giornate della manifestazione (per uscite a lago o per assistere personalmente ad una giornata di campionato) e alla cerimonia conclusiva, una vera festa della vela che premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.

Sperando di fare cosa gradita, allego comunicato stampa dell’evento, una foto della passata edizione e l’invito alla premiazione. RingraziandoTi per la cortese collaborazione e per lo spazio che vorrai dedicare all’evento, sono a Tua completa disposizione per fornirti ulteriori informazioni o materiali.

Nessun commento: