martedì 6 settembre 2011

Derive: 64° Orta-Omegna-Orta, prosegue il Circuito Italiano Long Distance 2011 - classifica


La settima e penultima tappa del IV Circuito Long Distance, la 64^ edizione della Orta – Omegna – Orta- trofeo Cusio Trophy, perfettamente organizzata nelle acque piemontesi dal Circolo Vela Orta, ha nuovamente fatto registrare un cambio al vertice della classifica provvisoria: il portacolori dell’A.N.S. Guido Macchi che, assente nella prova precedente, era passato al terzo posto con il suo Topaz Uno Race Plus ha, infatti, ripreso il comando a discapito di Carlo Perlini (CN Brenzone) che con il suo Laser Std Casta Diva è scivolato nuovamente al terzo posto. Umberto Modena (Lni Bs Desenzano) con il nuovo RS Vareo Selvaggia, invece, si conferma sempre più saldamente in seconda posizione.

Malgrado la pioggia battente e il vento leggero che hanno scoraggiato molti dei concorrenti preiscritti, il Circuito Long Distance 2011 ha portato a segno un’altra prova alla quale hanno preso parte diciotto imbarcazioni delle quaranta previste. Alla regata valida per l’assegnazione del Trofeo Antica Cantina di Canelli erano ammesse imbarcazioni di tutte le classi (Cabinati – Bulbi e derive con lunghezza f.t. > di 3.5 mt).

Le avverse condizioni atmosferiche non hanno quindi fermarto la perfetta macchina organizzatrice capitanata dal Presidente del CVO, Gianmaria Brambilla: “Vista la situazione il Comitato Organizzatore e il Comitato di Regata hanno apportato una modifica al percorso tradizionale accorciandolo a 9 miglia rispetto alle tradizionali 13.”

Ottima la prestazione di Guido Macchi che, terzo assoluto nella classifica in tempo compensato (nella scia del Cork 1720 di Alberto Calderoni timonato dal plurititolato Dodo Gorla e dell’ Este 24 di Davide Berrone che, ovviamente, non rientravano nella classifica CILD) ha conquistato importanti punti per la classifica Long Distance.

Tutti gli atleti partecipanti sono stati premiati nel corso di una amichevole e simpatica cerimonia con prodotti offerti dallo sponsor della manifestazione Vecchia Cantina di Canelli sull’onda dello slogan quando il vino incontra l’acqua.

“Il Circolo Vela Orta ringrazia tutti i concorrenti del circuito Long Distance per la loro presenza e per l’apprezzamento da loro espresso sull’organizzazione della manifestazione e sull’accoglienza loro riservata.” Ha commentato il Presidente del CVO, Brambilla dando l’arrivederci al 2012 per la 65^ edizione della Orta – Omegna – Orta.

Archiviata con successo di concorrenti e organizzatori la Orta - Omegna – Orta che si è avvalsa del Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Novara e del CONI di Novara, sabato 17 e domenica 18 settembre, il Circuito Long Distance 2011 si appresta ad affrontare la tappa conclusiva, l’VIII Fitzcarraldo Cup - Memorial Emi Uccelli Gravone, tradizionale manifestazione ideata e fortemente voluta da Emi Uccelli Gravone e organizzata dalla Compagnia delle Derive FitzCarraldo di Brenzone sul Garda. (www.fitzcarraldocup.org, www.compagniafitzcarraldo.it). Mercoledì 7 settembre, alle ore 11.30, presso il complesso Garda House Family di Castelletto di Brenzone, nella sala S. Francesco, la Regata verrà presentata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa.

Alla fine delle otto manches verrà stilata una classifica finale il cui vincitore non sarà quello che avrà battuto tutti gli avversari, ma il velista che avrà meglio interpretato il vento, le correnti ed i territori attraversati su percorsi con condizioni fortemente variabili che richiedono tattiche diverse. Ogni regatante avrà l'occasione di conoscere meglio la propria barca e mettersi alla prova con gli elementi della natura, senza sottovalutare l’importanza di momenti conviviali che caratterizzano ciascuna regate in calendario.

Classifica dopo cinque prove valide disputate:

1 Macchi Guido A.N.S.

2 Modena Umberto Lni Bs-Desenzano

3 Perlini Carlo C,N.Brenzone

4 Rebecchi Vittorio Lni Bs-Desenzano

4 Rigon Carla Nerone Sun & Sea Jesolo

6 Gasparini Alessandro Lni Belluno

7 Salamon Vittorio A.S.Faro Piave V.

8 Menini Andrea C.N. Bardolino

9 Casti Diego Svc

10 Massa Mauro N.C.Moniga

10 Baroni Maurizio Lni Belluno

12 Paoli Mirko Ruggenti

13 Rizzardi Fabrizio Lni Bs-Desenzano

14 Massensini Curzio Lni Bs-Desenzano

15 Segattini Alberto Lni Bs-Desenzano

16 Grumelli Umberto Fv Desenzano

17 Giardini Pietro Lni Bs-Desenzano

17 Marigonda Rodolfo Cvss

19 Cirillo Lanfranco Y C Torri

1 9 Bargellesi Stefano Ruggenti

Seguono altri 68 concorrenti

Nessun commento: